,

IN-VISIBILE MOSTRA DI FRANCESCA PIOVESAN

IN-VISIBILE MOSTRA DI FRANCESCA PIOVESAN

Francesca Piovesan in mostra al Gaggenau DesignElementi HUB con IN-VISIBILE.

On Relection

Nell’ambito del ciclo di mostre “On Reflection” promosso da Gaggenau e Cramum, mercoledì 9 maggio 2018 sarà inaugurata la mostra personale IN-VISIBLE di Francesca Piovesan curata da Sabino Maria Frassà, direttore artistico di tutto il progetto.

Questo nuovo spazio è nato per catalizzare design, arte e cultura. Infatti accoglierà 16 opere che affrontano il tema dell’accettazione di sé e della ricerca della vera bellezza. Argomento attualissimo ricerca  in un mondo che privilegia il culto dell’immagine, del corpo perfetto e della giovinezza a tutti i costi.

Sabino Frassà, introduce così la mostra di Francesca Piovesan: “L’artista si guarda allo specchio non per riconoscersi ma per imparare a conoscere se stessa attraverso il mondo che la circonda. Perché se guardi bene nello specchio, vedi tutto il mondo che sta dietro di te”.

Fondamentale è l’accettarsi per ciò che si è. Non è facile interiorizzarlo e le opere di Francesca Piovesan non concedono mai sconti. Molto critica anche nel ritrarre se stessa. Non c’è photoshop, non c’è trucco. Ma solo il corpo per quello che è. Rielabora e reinterpreta la tecnica dello specchio veneziano. In questo modo quando lo spettatore prova a riflettersi vede la propria immagine riflessa sovrapposta al corpo dell’artista. Tale processo è portato all’estremo nell’ultimo ciclo di opere. In queste opere tutto sembra scomparire nella luce dorata riflessa dalle opere.

I lavori di Francesca Piovesan finiscono così con l’essere grandi caleidoscopi in cui prima perdersi e poi ritrovarsi.

La tecnica

Grazie alla collaborazione con il laboratorio di Murano Ongaro & Fuga ha potuto sviluppare una tecnica che le permette di sviluppare fotograficamente la propria immagine all’interno dello specchio. Ciò grazie alla reazione tra l’argento della specchiatura e i sali minerali e/o i grassi lasciati sul vetro dal suo corpo prima dell’argentatura.

 

mam-e arte IN-VISIBILE MOSTRA DI FRANCESCA PIOVESAN braccio su specchio
Braccio stampato su di uno specchio grazie alla nuova tecnica realizzata da Francesca Piovesan

I lavori di Francesca Piovesan finiscono così con l’essere grandi caleidoscopi in cui prima perdersi e poi ritrovarsi, maturati e arricchiti.

 Ciclo di mostre On Reflection

IN-VISIBILE è la prima mostra del ciclo. Sarà ospitata da maggio a dicembre 2018. E visitabile su appuntamento. Concepita come percorso per ripensare e reinterpretare i ruoli, i confini e le possibilità dell’arte oggi. L’arte come strumento di riflessione collettiva. Gli artisti selezionati sono: Francesca Piovesan, Franco Mazzucchelli, Ivan Barlafante e Maria Wasileska.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai