in libreria nel 2021
Arte,  Libri

In libreria nel 2021: alcune interessanti novità

I consigli di MAM-e.it per orientarvi tra i nuovi libri in arrivo a gennaio

Tanti titoli in uscita a inizio anno e non sapete quale scegliere? Per quanto vi vorremmo suggerire di leggerli tutti, ne abbiamo selezionati tre solo per voi. Scorrete l’articolo per saperne di più.

In libreria nel 2021, tra narrativa e benessere

È ormai partito da un po’ il countdown verso la fine del 2020. Ad oggi mancano solo 21 giorni, tre settimane per salutare un anno che sicuramente verrà ricordato per molto tempo. Nella trepidante attesa del 2021, c’è già chi prova a “giocare d’anticipo”, per le poche cose che ci spettano e possiamo controllare e in qualche modo prevedere, sulle novità che un anno nuovo (per definizione) porta con sé. Tra queste, vi sono senza dubbio i libri, preziosi compagni degli ultimi mesi. Vi abbiamo già anticipato qualcuno dei titoli in arrivo il prossimo gennaio in questo articolo. Oggi ve ne proponiamo degli altri – tutti, questa volta, editi da Mondadori.

Sarah Knight

Iniziamo con un libro che, visto l’andamento degli ultimi dieci mesi dell’anno, potrebbe essere quasi considerato un manuale di sopravvivenza. Le situazioni incontrollabili sono fonte di stress probabilmente per tutti quanti. Se sulle circostanze e il mondo esterno quasi sempre non abbiamo alcun potere, c’è una cosa su cui possiamo invece intervenire. E cioè noi stessi.

Nel suo nuovo libro, “‘sta ca**o di ansia!“, l’editor e scrittrice Sarah Knight ci insegna in modo ironico e dissacrante quanto può farci bene una “pulizia interiore”. Divenuta famosa nel 2016 grazie al bestseller “Il magico potere di sbattersene il ca**o”, l’autrice fornisce consigli pratici per gestire le situazioni più spinose e accettare tutte le situazioni poco piacevoli (per usare un eufemismo, in qualche caso) che ci capitano. Dai licenziamenti alle delusioni amorose, fino alle alluvioni improvvise – che la Knight si aspetta sempre quando deve tenere una conferenza – con umorismo e competenza ci aiuterà a capire come fare per smetterla di preoccuparsi. E anche come prendere in mano le redini della nostra vita, anche quando ci sembra troppo incasinata, in modo concreto e realistico. Come farebbe un buon amico che, oltre ai consigli, ci mostra come fare veramente.

Il libro uscirà il 12 gennaio in formato cartaceo, al prezzo di partenza di 17,00 €.

Erica Francesca Poli

Sempre per il filone benessere e self help, tra poco più di un mese arriverà anche il nuovo libro di Erica Francesca Poli. Già autrice di “Le emozioni che curano” (Mondadori, 2019), è un medico psichiatra e psicoterapeuta che con la sua formazione ha sviluppato un modo approfondito di affrontare la psiche, giungendo fino alla spiritualità. In “Ricucire l’anima“, Erica Poli racconta, come recita il sottotitolo “un percorso di autoterapia in sette storie”. Lo ha descritto così:

“Il cuore di questo libro sono sette racconti che hanno l’intento di ispirare una trasformazione in chi legge attraverso la via dell’immaginario, dei simboli e dell’emozione. Sette racconti perché sette sono le tappe evolutive che paiono irrinunciabili per l’essere umano, sette appuntamenti con altrettanti snodi della vita, altrettanti passaggi di coscienza, altrettanti bisogni fondamentali”.

Narrativa, arte, mistica, filosofia e scienza si intrecciano nella narrazione di questo viaggio interiore. Le storie dei personaggi, al crocevia tra crisi e cambiamento, evocano cose, simboli, senza spiegazioni esplicite, favorendo l’inconscio e le emozioni, più che il puro ragionamento. Al termine di ogni racconto c’è una sorta di re-visione, che permette di capire i passaggi, per ri-comporsi in maniera nuova e creativa, integrando tasselli del nostro passato in una creazione originale. Ricucendo così gli strappi della nostra anima per uscirne trasformati e guariti, pronti ad accogliere l’infinito che abbiamo dentro.

Questo volume di quasi 500 pagine (che poi è una sorta di movimento autoterapeutico in esplorazione della nostra vita interiore) è in vendita a partire dal 19 gennaio in versione cartacea al costo di 20,00 euro.

Per concludere, un romanzo che vi ricorderà sicuramente il personaggio più famoso nato dalla penna di Mary Shelley. Stiamo senza dubbio parlando del dottor Victor Frankestein e del mostro a cui ha dato vita – anche se è quest’ultimo ad essere ricordato come Frankestein, piuttosto che il suo creatore. L’autore danese Matias Faldbakken arriva in libreria con “Siamo cinque“, una versione moderna non solo del personaggio appena citato ma anche di leggende come quella di Loki (compagno di Thor nella mitologia nordica, suo nemico e fratello adottivo nella versione della Marvel).

La storia è ambientata a Råset, sperduto villaggio della campagna norvegese, in cui Tormod Blystad vive con la sua famiglia, composta dalla moglie Siv e dai due figli. Da giovane selvaggio e pericoloso, il protagonista è adesso un affidabile padre di famiglia. Ma a un certo punto, la scomparsa dell’amato cane Snusken lascia un vuoto che deve essere necessariamente colmato. E così Tormod passa le notti a sperimentare nel suo garage, provando miscele di argilla rossa e sostanze chimiche. Fino a quando uno di questi suoi tentativi si anima, diventando in qualche modo parte della famiglia. E scatenando forze di cui nessuno riesce a immaginare la portata.

Il nuovo romanzo dell’autore dell’elogiata “Trilogia della Misantropia Scandinava” è un mix di generi. Thriller domestico, horror e science-fiction sono combinati in maniera originale in un racconto su ciò che accade quando gli esseri umani si ritrovano ad affrontare potenze di cui siamo gli artefici ma che sfuggono al nostro controllo.
“Siamo cinque” sarà disponibile in formato cartaceo dal 12 gennaio; il prezzo di copertina è di 18,00 euro.

Mentre aspettate le nuove uscite, potete sempre consultare la nostra lista di suggerimenti sui libri di natale. Così, per ingannare l’attesa.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

I libri per Natale de Il Sole 24 Ore

Cosa fare nel weekend? shopping natalizio, libri e film

Quali sono stati i libri più venduti nel mese di novembre?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *