Arte

Il Museo per Christo e Jeanne Claude nascerà in Bulgaria

In Bulgaria nasce un nuovo centro di arte contemporanea dedicato a Christo e Jeanne-Claude: The Christo and Jeanne-Claude Center for Contemporary Art.

Museo Christo e Jeanne Claude

Non solo ha inventato se stesso, ha inventato la sua arte e, cosa ancora più sorprendente, ha inventato il suo pubblico”. (L’ artista Saul Steinberg, amico dell’artista, parlando di Christo Vladimirov Javacheff).

In BulgariaGabrovo, la città natale dell’artista, darà vita ad un nuovo centro di arte contemporanea che ospiterà in una esposizione permanente le opere donate nel 2013 dalla coppia Christo e Jeanne-Claude alla città.

Christo, l’artista scomparso lo scorso 31 maggio, dopo la compagna scomparsa nel 2009, diventa protagonista del Christo and Jeanne-Claude Center for Contemporary Art.

Christo and Jeanne-Claude Center for Contemporary Art a Gabrovo:

Il centro sorgerà nella ex sede della Scuola Tecnica Tessile, nei pressi della Casa dell’Umorismo e della Satira, e sarà l’omaggio della cittadina di Gabrovo al suo artista  “ambasciatore nel mondo”.

Come nasce l’idea del Museo Christo e Jeanne Claude in Bulgaria:

Già nel lontano 1992, l’idea di un centro permanente che ospitasse le sue opere fu proposta da Christo stesso; ma solo nel 2008, il comune ha iniziato a sostenere l’istituzione di una struttura del genere.

Dopo lunghi anni di trafile burocratiche, tra cui l’individuazione della struttura adatta, si è arrivati ad una conclusione. Entro la fine del 2021, infatti, il centro dovrebbe sorgere su un’area di 10.700 metri quadrati.

Oltre alle opere degli artisti in esposizione permanente, la struttura comprenderà anche sale espositive per le mostre temporanee, una sala eventi, spazi per laboratori didattici, atelier d’artista, un’area per il co-working, e per concludere una caffetteria-bistrot per gli ospiti del centro.

museo christo e jeanne claude
Christo e Jeanne Claude
Per saperne di più sul celebre artista consulta:

Sotheby’s Parigi: collezione di Christo e Jeanne-Claude

E’ morto Christo: aveva 84 anni

Camminare sulle acque con Christo

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *