IN ARRIVO LA MOSTRA DELL’ARTE DI PALMIRA

IN ARRIVO LA MOSTRA DELL’ARTE DI PALMIRA

La più grande esposizione di opere provenienti da Palmira in Europa aprirà a breve

Le sculture di Palmira finalmente esposte in una grande mostra di reperti archeologici provenienti dalla Siria, a Copenaghen, Danimarca.

Non solo grandi arrivi ma anche grandi ritorni. Infatti, in occasione della mostra, saranno restituiti dal Getty Museum di Los Angeles, i busti prestati nel 2018.

È con grande piacere che potremo accogliere nuovamente la nostra collezione e presentare ai visitatori del Glyptotek una visione unica dell’affascinante storia della città-oasi di Palmyra

 Christine Buhl Andersen, direttrice del Ny Carlsberg Glyptotek

Queste le parole della direttrice di Glypoteck, il museo di Copenaghen dove avverrà l’esposizione, curata da Anne Marie Nielsen, curatrice di arte greca e romana al Glyptotek.

La mostra sarà incentrata sui primi tre secoli a.C., quando Palmyra ricopriva un ruolo importante a livello locale, regionale e globale. In questa mostra sarà presentata la collezione di sculture antiche del Glyptotek, inclusi gli oltre 100 ritratti peculiari del sito di Palmira.

Con la nostra collezione unica di sculture possiamo offrire uno sguardo non solo sulla vita vissuta nell’antico Palmyra, ma anche su come la storia della città è stata interpretata nel corso dei secoli

 Christine Buhl Andersen, direttrice del Ny Carlsberg Glyptotek

Gli attentati dell’ISIS

Negli scorsi anni, quelli d’oro dell’Isis, Palmira venne presa di mira e rasa praticamente al suolo. Una martire orrendamente sfregiata dalla cattiveria delle persone figlia di una guerra irrazionale.

Perché i terroristi presero di mira proprio un polo archeologico?

Perché radere al suolo la cultura e il patrimonio artistico di un luogo geografico ha una sua logica perversa, ma molto acuta.

Era un gesto che indicava la cancellazione di una storia nazionale, la privazione di un’identità storica.

LEGGI ANCHE

NOT LONGER LIFE: LE NATURE MORTE CONTEMPORANEE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>