In arrivo alla Cardi Gallery gli scatti eleganti di Irving Penn
Arte,  Fotografia

In arrivo alla Cardi Gallery gli scatti eleganti di Irving Penn

Dal 9 settembre la Cardi Gallery di Milano presenta le opere del grande Irving Penn.

 

Irving Penn, fotografo, filosofo e umanista americano che ha catturato con il suo obiettivo storie diverse, raccontando di viaggi, incontri e ricerche antropologiche, sarà alla Cardi Gallery di Milano per condividere con il pubblico la complessità della sua opera.

 

“Posso essere ossessionato da qualsiasi cosa se la guardo abbastanza a lungo. Questa è la maledizione di essere un fotografo”.

 

In arrivo alla Cardi Gallery gli scatti eleganti di Irving Penn
Irving Penn é il fotografo che più di tutti ha lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia di moda.

 

L’artista

Di lui la dispotica direttrice di Vogue Anna Wintour disse che “cambiò radicalmente il modo in cui la gente vedeva il mondo, e la nostra percezione del bello”.

Irving Penn é il fotografo che più di tutti ha lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia di moda. Ma, nel caso di Penn, “fotografo di moda“ é probabilmente una definizione riduttiva: il fotografo americano fu artista a tutto tondo, interessato a tutti i molteplici aspetti dello studio della forma e del colore, ed approdò al mondo della fotografia solo in un secondo tempo.

Insegne, ritratti, moda, pubblicità, sigarette, nudi, vasi, spazzatura, commercianti, guerra, costumi locali. Questi sono solo alcuni dei soggetti a cui Irving dedica raccolte di scatti. Una ricerca schizofrenica che sballottola il fotografo da un paese all’altro, da un soggetto all’altro, da uno stile all’altro.

Tante immagini difficili da inquadrare nel tempo ma che sono accomunate da un’evoluzione tecnica e formale continua caratterizzata però da un cuore, un nucleo, di scelte stilistiche costanti.

 

In arrivo alla Cardi Gallery gli scatti eleganti di Irving Penn
Irving Penn, Still Life with Triangle and Red Eraser, New York, 1985 | Courtesy The Irving Penn Foundation

 

La mostra: “Irving Penn”

La mostra è la prima opportunità offerta al pubblico milanese in oltre trent’anni di incontrare e comprendere la complessità dell’opera dell’artista americano.

Il percorso espositivo, in programma dal 9 settembre al 22 dicembre e in collaborazione con The Irving Penn Foundation, coinvolgerà i due piani della galleria, abbracciando la fotografia di moda, che ha reso celebre Penn, ma soprattutto il legame speciale con l’Italia, capitolo al quale sarà interamente dedicato il primo piano.

 

In arrivo alla Cardi Gallery gli scatti eleganti di Irving Penn
Irving Penn, Sophia Loren, New York, 1959 | Courtesy Condé Nast

 

L’evento

Dal 9 settembre al 22 dicembre preso la Cardi Gallery di Milano in Corso di Porta Nuova 38. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.30.

 

Leggi anche: Il MASI di Lugano ospita una grande mostra di Albert Oehlen

Nella fabbrica della fantasia: il mondo Walt Disney in mostra al Mudec di Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *