Impressionismo Sotheby's Impressionist and modern art
Arte,  Asta

Impressionismo da Sotheby’s Parigi con Van Gogh e Degas

L’Impressionismo da Sotheby’s Parigi: Van Gogh, Degas e Pissarro presentati in una prestigiosa asta serale il 25 marzo

L’Impressionismo da Sotheby’s Parigi: “Impressionist and Modern Art” una prestigiosa evening sale il 25 marzo trasmessa in live streaming. Van Gogh, Degas, Pissarro e Picabia sono tra gli highlights battuti domani nell’asta di Sotheby’s dedicata all’Impressionismo e all’arte Moderna a partire dalle 16.00.

L’Impressionismo in un’asta serale da Sotheby’s: Art Impressionniste et Moderne

Questa prestigiosa asta serale dedicata all’Impressionismo e all’arte Moderna presenta un’accurata selezione di opere di rinomati artisti del XIX e XX secolo. La vendita presenterà affascinanti riscoperte e lavori di provenienza straordinaria, tra cui quelli di Vincent Van Gogh, Edgar Degas, Camille Pissarro e Francis Picabia.

Seguendo le medesime modalità dell’asta Modernités/Contemporanity dello scorso ottobre, alla diretta streaming di questo evento seguirà l’evento di Londra Modern Renaissance: A Cross-Category Sale.

L’Impressionismo è presente da Sotheby’s con artisti di notevole fama: tre lotti sono dedicati a Pissarro, due a Edgar Degas. Ci sono anche un Renoir e un Matisse.

Scena di strada a Montmartre di Van Gogh visibile per la prima volta al pubblico da Sotheby’s

L’asta parigina Impressionist and Modern Art presenta un dipinto eccezionale opera di Vincent Van GoghScena di strada a Montmartre (Impasse dei due fratelli, il macinapepe), venduto in associazione con la casa d’asta di Parigi Mirabaud-Mercier. Dipinto nel 1887, quando Van Gogh viveva a Montmartre con il fratello Theo, rappresenta uno dei più famosi luoghi di Parigi, il Mulin de la Gallette.

In questo olio su tela un uomo e una donna, sotto un luminoso cielo parigino, passeggiano a braccetto lungo una vecchia staccionata. Oltre si innalzano una giostra e un mulino a vento e davanti a loro si muove una bambina. Insieme popolano un’accattivante scena di vita quotidiana a Montmartre.

Dopo l’acquisto da parte di un collezionista francese nel 1920, per oltre un secolo la stessa famiglia ha tenuto la tela lontano dal pubblico. Perciò il ritorno sul mercato è un evento di rara portata tanto che il prezzo oscilla tra i cinque e gli otto milioni di euro. Il quadro è stato esposto da Sotheby’s ad Amsterdam (1-3 marzo) e Hong Kong (9-12 marzo) prima di arrivare a Parigi per l’asta Art Impressionniste et Moderne.

Impressionismo Sotheby's Impressionist and modern art
Vincent van Gogh, Scène de rue à Montmartre (Impasse des Deux Frères et le Moulin à Poivre), LOT 6, 1887

Degas e Pissarro tra gli highlight di Impressionist and Modern Art

Proviene dalla collezione della figlia dello stilista Jeanne Lanvin, Marie-Blanche de Polignac, un’incantevole pastello di DegasDanseuse au tutu vert, che il 25 marzo verrà presentato in asta per la prima volta dopo il 1954. Questo lavoro della serie dedicata alla danza cattura la grazia con cui una ballerina indossa le scarpette prima di entrare in scena all’Opera Garnier.

Un’altra importante opera impressionista presentata all’asta Impressionist and Modern Art è La Récolte des pois, una grande tempera eseguita nel 1887 da Camille Pissarro, commissionata da Theo Van Gogh e recentemente restituita agli eredi del famoso collezionista di metà secolo Simon Bauer.

Impressionismo Sotheby's Impressionist and modern art
Edgar Degas, Danseuse au tutu vert, LOT 3, 1887

Impressionist and Modern Art: non solo Impressionismo

L’asta di Sotheby’s non tratterà solo Impressionismo. La corrente Surrealista è rappresentata da due oli su tela di Francis Picabia: Adam et Eve appartenente all’iconica serie delle trasparenze e La Corrida, una cinematografica e colorata scena di una corrida appunto. Sempre dal Surrealismo viene Prince of blood, un trittico di Roberto Matta evocativo di un mondo in perpetua trasformazione.

Altri lavori di grandi maestri dell’arte moderna includono La Sirène di Kees van Dongen and Chiens de mer di Henri Matisse.

Impressionist and modern art
Henry Matisse, Chiens de mer, LOT 12, 1920

La scultura è rappresentata da Giacometti con il gesso unico Quatre Figurines e un gruppo di quattro bronzi di Rodin inclusi Le Baiser e L’Eternel Printemps.

LEGGI ANCHE:

Tra gli highlight in asta da Sotheby’s anche Edvard Munch

Botticelli: record da Sotheby’s New York: supera 92 milioni

Banksy: Game Changer record d’asta da Christie’s

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *