IL RINASCIMENTO DI PORDENONE E ALTRI CELEBRI ARTISTI DELL’EPOCA

IL RINASCIMENTO DI PORDENONE E ALTRI CELEBRI ARTISTI DELL’EPOCA

Nella bella mostra “Il Rinascimento di Pordenone” l’arte potente e innovativa di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, al centro di una spettacolare rassegna organizzata nella sua città natale.

Curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, con l’organizzazione generale di Villaggio Globale International, la spettacolare mostra “Il Rinascimento di Pordenone” sarà ospitata negli spazi della Galleria d’Arte Moderna/Parco Galvani di Pordenone dal 25 ottobre 2019 a 2 febbraio 2020.

Mame arte Mame arte IL RINASCIMENTO DI PORDENONE E ALTRI CELEBRI ARTISTI DELL'EPOCA Madonna con il Bambino in trono tra i santi Giovanni Battista, Caterina, Pietro e Daniele
Madonna con il Bambino in trono tra i santi Giovanni Battista, Caterina, Pietro e Daniele

La leggenda intorno a Pordenone

Si narra che Antonio de’ Sacchis – questo il vero nome di Pordenone –  esuberante, sorprendente ed eclettico protagonista della stagione artistica della prima metà del Cinquecento, sarebbe morto avvelenato dal suo eterno rivale, Tiziano.  Mentre si trovava a Ferrara su richiesta del duca Ercole II, che gli aveva commissionato una serie di cartoni per arazzi.

In realtà si tratta di leggenda.  Ma ci aiuta a capire la fama e il valore già allora riconosciuti al Pordenone, in grado di far ingelosire perfino il sommo Tiziano.

 Mame arte IL RINASCIMENTO DI PORDENONE E ALTRI CELEBRI ARTISTI DELL'EPOCA Testa di Madonna
Testa di Madonna

La mostra

Era dunque tempo che, a distanza di oltre trent’anni dall’ultima mostra dedicatagli, si organizzasse una nuova rassegna. Che permettesse non solo di fare il punto degli studi, ma anche di presentare l’artista da un diverso punto di vista. Non più egemone in un ambito provinciale, bensì grande tra i grandi del suo tempo.

Mame arte IL RINASCIMENTO DI PORDENONE E ALTRI CELEBRI ARTISTI DELL'EPOCA Sebastiano del Piombo_ Famiglia del satiro
Mame arte Sebastiano del Piombo: Famiglia del satiro

Potremo avere la possibilità di ammirare quaranta dipinti e disegni dell’artista e  quasi altrettante opere attribuite a esponenti di spicco della pitture veneta e padana del XVI secolo.

Da Giorgione, Tiziano, Sebastiano del Piombo, Lotto, Romanino  a Correggio. Da Dosso Dossi a Savoldo, Moretto, Schiavone, Bassano, Tintoretto, Amalteo e altri ancora.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>