Mame arte VOGUE E COMUNE DI MILANO INSIEME PER IL PHOTO VOGUE FESTIVAL 20018numero
Arte,  Fotografia

VOGUE E COMUNE DI MILANO INSIEME PER IL PHOTO VOGUE FESTIVAL 20018

Tre mostre raccontano  le nuove frontiere tecnologiche e concettuali della fotografia contemporanea. In programma dal 15 al 18 novembre a Palazzo Reale e BASE Milano.

Photo Vogue Festival, alla sua terza edizione è  la rassegna che negli ultimi anni si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale.  Come momento di diffusione della cultura fotografica e rilevante occasione di confronto su tematiche di attualità.

Mame arte VOGUE E COMUNE DI MILANO INSIEME PER IL PHOTO VOGUE FESTIVAL 20018 Headcape
Photo Vogue Festival

Il linguaggio della fotografia

La fotografia può essere considerata un linguaggio visivo. La foto cattura un momento e quell’istante congelato nel tempo può raccontare una storia. Jim Casper disse :”Il linguaggio della fotografia continua ad essere sempre più interessante e complesso, in quanto diventa il mezzo di comunicazione più universale al mondo“.

Una frase che rispecchia appieno ciò che sta accadendo alla fotografia e come la fotografia si amalgami al nostro modo di vivere, alla nostra società, ai nostri costumi. La fotografia sta sempre più evolvendo, ed è sempre più facile parlare della fotografia come linguaggio, ovvero del linguaggio fotografico.

A tal proposito, ieri, alla conferenza stampa per la presentazione delle mostre l’Assessore Filippo Dal Corno ci ha detto. “La fotografia è solo apparentemente uno dei linguaggi più immediati nell’ambito della creatività contemporanea, perché nella scelta e nella relazione con il soggetto ritratto il fotografo crea sempre contenuti originali, che possono suggerire, proporre, persino denunciare pensieri e opinioni anche molto lontani dal senso immediato di uno scatto”.

Mame arte VOGUE E COMUNE DI MILANO INSIEME PER IL PHOTO VOGUE FESTIVAL 20018 foto1
Photo Vogue Festival

Il Photo Vogue Festival

Per la terza edizione del Festival, i riflettori sono puntati sulle infinite possibilità e limiti che imponiamo al nostro sguardo quando “leggiamo” le immagini. E sugli innumerevoli significati che esse sono capaci di veicolare.

Il Photo Vogue Festival, presieduto da Emanuele Farneti e diretto da Alessia Glaviano, prevede per quest’anno l’inaugurazione di una monografica del fotografo norvegese Sølve Sundsbø.  Una delle voci più innovative della fashion photography contemporanea nonché celebre firma di Vogue Italia.

Mame arte VOGUE E COMUNE DI MILANO INSIEME PER IL PHOTO VOGUE FESTIVAL 20018the everchanging face of beauty
The everchanging face of beauty

A Palazzo Reale

La mostra, intitolata “Beyond the still image” e curata da Alessia Glaviano e Michael Van Horne, è allestita nelle sale di Palazzo Reale fino al 9 dicembre. É promossa e prodotta da Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale.

Un percorso immersivo che si snoda tra foto iconiche e opere inedite, video, proiezioni e installazioni site-specific.  Per approfondire la visione di un artista che ha fatto dell’uso pionieristico della tecnologia la propria cifra stilistica.

A BASE Milano

Nello spazio industriale riconvertito di BASE Milano, invece, Photo Vogue Festival propone due collettive: “Embracing Diversity” e “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”. La prima è un’esposizione – curata da Alessia Glaviano e Francesca Marani – dedicata alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione per una comprensione più profonda della nostra contemporaneità.  Vedrà protagonisti i fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue.

La seconda è invece un’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei. La mostra, a cura di Chiara Bardelli Nonino, ha lo scopo di mostrare come la rappresentazione di cosa vuol dire essere uomo oggi abbia  sempre  più molte sfaccettature. Vuole stimolare una discussione su questo tema e mostrare come  possano convivono idee diverse di mascolinità.

Ed  inoltre

Sabato 17 novembre dalle ore 11 alle ore 13 a BASE Milano verrà data l’opportunità a fotografi di talento, selezionati dalla redazione di Vogue Italia, di far visionare gratuitamente il proprio portfolio a esperti del settore.

Il calendario completo è disponibile su https://www.vogue.it/photo-vogue-festival.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!