,

IL FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO 2018

IL FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO 2018

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto è uno dei più longevi ed importanti festival dell’Umbria, nonché un evento di risonanza mondiale.

Su idea del maestro compositore Gian Carlo Menotti nacque il festival nel 1958. Il maestro voleva unire la cultura americana e quella europea. Ma anche allestire una manifestazione che fosse il più internazionale possibile.

Poiché il Festival dei Due Mondi continua ad essere uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale. Continua ad essere più conosciuto all’estero che in patria. Anche perché non ha rivali in Europa che possano condividerne il percorso e la qualità degli eventi.

L’eccellenza del Festival dei Due Mondi

Sembra quasi impossibile elencare tutti i grandi nomi che hanno dato spessore culturale alla manifestazione.

Per dare un’idea delle partecipazioni illustri basta ricordare artisti del calibro di Luchino Visconti, Zubin Mehta, Lila De Nobili, Roberto Rossellini, Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Margot Fonteyn, Carla Fracci, Pietro Tosi, Paolo Stoppa, Renato Guttuso, Henry Moore.

Menotti ha sempre cercato di proporre un programma poliedrico con la riproposizione di Melodrammi dimenticati, come ”Lo Frate Innamurato” di Pergolesi e spettacoli innovativi.

Il Festival dei Due Mondi tra Spoleto e il Mondo

Le sedi del Festival dei Due mondi di Spoleto sono molteplici, come molteplice è l’offerta culturale. I più grandi artisti si sono mossi tra le splendide ambientazioni del Teatro Nuovo, il Teatro Caio Melisso, il Teatro Romano, il Teatrino delle sei, il Complesso monumentale del San Nicolò, il Cortile della Rocca albornoziana, la chiesa di San Eufemia, l’auditorium della Stella e Piazza del Duomo.

Infine da evidenziare come lo Spoleto Festival abbia ispirato eventi simili oltreconfine. Uno è lo Spoleto Festival Usa di Charleston, Carolina del Sud fondato nel 1977 e diretto per 17 anni proprio da Gian Carlo Menotti. Inoltre, il Melbourne International Arts Festival, manifestazione fondata nel 1986 e diretta per 3 anni sempre dal maestro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai