,

IL COVID-19 ISPIRA GLI STREET ARTIST DI TUTTO IL MONDO

IL COVID-19 ISPIRA GLI STREET ARTIST DI TUTTO IL MONDO

Verso la  fine degli anni ’60 del 900, nelle città occidentali nascevano nuove pratiche artistiche, erano gli albori della Street Art, oggi considerata una forma indipendente, distante dalle istituzioni e dal mercato delle fiere e gallerie. Un fenomeno socio- culturale di grande impatto nel panorama della creatività contemporanea. Un linguaggio unico in cui ironia e denuncia si mescolano e il paesaggio urbano rispecchia l’umore della gente di quella città. Naturale quindi che la pandemia da Covid-19 stia ispirando gli street artist di tutto il pianeta.

IL COVID-19 ISPIRA GLI STREET ARTIST DI TUTTO IL MONDO “Conforto”, l’abbraccio di Manu Invisible per le vittime del Covid 19
“Conforto”, l’abbraccio di Manu Invisible per le vittime del Covid 19

Iniziamo la nostra carrellata di Murales con Manu Invisible

Tra gli artisti italiani che operano attraverso pratiche di street art, Manu Invisible è tra i pochissimi realmente interessanti e innovativi. Sardo, ma operativo a Milano, qualche giorno fa ha deciso di uscire dalla quarantena dotato di autocertificazione per “comprovate esigenze lavorative”. L’esito di quelle comprovate esigenze lavorative è ora visibile su un muro in zona Porta Vittoria, non lontano dall’aeroporto di Linate a Milano. Il dipinto di 7×4 metri rappresenta un abbraccio, quel gesto di tenerezza, amore e conforto tipico degli umani, che non abbiamo potuto fare nei confronti di chi è morto  e ancora sta morendo di Covid 19. Un tributo a tutte le vittime dunque, quelle che ci hanno lasciato e quelle rimaste. A fare da cornice all’opera, un luogo abbandonato, proprio come i valori di un epoca già passataBellissimo e struggente!

Nel resto del mondo

Da Hong Kong all’Europa e all’Africa, gli street artist sul Covid-19 diffondono messaggi di pubblica utilità, fanno osservazioni solenni e si concedono qualche battuta leggera ma arguta. Abbiamo raccolto 6 opere d’arte da tutto il mondo. Eccole:

IL COVID-19 ISPIRA GLI STREET ARTIST DI TUTTO IL MONDO Bogotá, Colombia Foto di JUAN BARRETO : AFP
Bogotá, Colombia Foto di JUAN BARRETO /AFP

 

Barcellona, Spagna - Street Artist TVBOY Foto di PAU BARRENA:AFP
Barcellona, Spagna – Street Artist TVBOY Foto di PAU BARRENA:AFP

 

Un murale di Rebel Bear apparso lungo Bank Street a Glasgow. Credit: Andrew Milligan : PA Images via Getty.
Un murale di Rebel Bear apparso lungo Bank Street a Glasgow. Credit: Andrew Milligan : PA Images via Getty.

 

IL COVID-19 ISPIRA GLI STREET ARTIST DI TUTTO IL MONDO Una scultura di sabbia di Rana Ramlawi, artista di Gaza. Credit: Majdi Fathi : NurPhoto via Getty Images.
Una scultura di sabbia di Rana Ramlawi, artista di Gaza. Credit: Majdi Fathi : NurPhoto via Getty Images.

 

Una persona con una mascherina passa davanti a un murale che raffigura la stessa cosa nel distretto di Soho, a Hong Kong. Credit: Miguel Candela Poblacion : Anadolu Agency via Getty.
Una persona con una mascherina passa davanti a un murale che raffigura la stessa cosa nel distretto di Soho, a Hong Kong. Credit: Miguel Candela Poblacion : Anadolu Agency via Getty.

 

Mumbai, India Foto di INDRANIL MUKHERJEE : AFP
Mumbai, India Foto di INDRANIL MUKHERJEE / AFP

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>