, ,

I libri per Natale de Il Sole 24 Ore

I libri per Natale de Il Sole 24 Ore

Il quotidiano milanese propone le sue uscite librarie degli ultimi tempi, tra cui il nuovo libro di Marco Carminati

Arrivano in libreria e in edicola le strenne natalizie de Il Sole 24 Ore. La prossima uscita è “La galleria dei ritratti” del giornalista Marco Carminati.

Le proposte di Natale de Il Sole 24 Ore

Nell’ultimo anno il quotidiano milanese ha potuto festeggiare ben trenta uscite di libri, che hanno spaziato dall’attualità alla politica, dalla green economy alla storia contemporanea. Ciò ha permesso di scoprire e capire un po’ meglio il mondo che ci circonda e in cui viviamo senza andare troppo lontano. Tanti i titoli anche per gli appassionati di ogni genere: viaggi, cucina, musica, arte, moda, giardinaggio. Il pubblico è stato raggiunto, come già detto, non solo dalle librerie ma anche grazie all’appuntamento fisso di ogni giorno in edicola col giornale.

Durante il primo periodo d’Avvento, l’editrice Il Sole 24 Ore ha proposto tre uscite librarie. Sono degli ottimi suggerimenti in vista degli imminenti regali che molti di noi faranno alle persone care, e le proposte sono per diverse tipologie di lettori.

Un regalo per le amiche, con “Meravigliose. Tour guidato all’interno di noi stesse”, di Claudia Parzani e Francesca Isola. Con ironia e delicatezza il libro presenta le dieci “voci” che abitano dentro ogni donna, tra luci, ombre, e la continua voglia e possibilità di conoscere e comprendere se stesse e le altre, perché ognuna è meravigliosa. Il testo fa parte di Universo Femminile, il mondo di Letture proposte da Il Sole 24 Ore scritte dalle donne e pensate per le donne (e non solo).

Un pensiero per gli appassionati di cucina in un viaggio alla riscoperta delle tradizioni culinarie delle regioni d’Italia. “Mangia come parli. POP RHAPSODY” dello Chef Davide Oldani è una raccolta di 80 ricette semplici in cui si valorizza non solo il procedimento culinario ma anche ogni singolo ingrediente (rigorosamente stagionale), perché il cibo è anche cultura. Il libro rientra in Cucina d’autore, la sezione più golosa del catalogo di proposte del quotidiano.

Un dono per gli amanti dell’arte

Il terzo spunto è pensato per gli appassionati d’arte. Si tratta di “La galleria dei ritratti. Storie di artisti, studiosi, mercanti, collezionisti e falsari”, di Marco Carminati. Laureato in storia dell’arte medievale e moderna, Carminati è responsabile dell’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore, oltre che conduttore della trasmissione “Luoghi d’arte”, dedicata alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia, su Radio24.
A ognuno dei personaggi citati nel titolo è dedicato, appunto, un ritratto, con storie rocambolesche e aneddoti poco noti. È un viaggio in un museo immaginario, con una lunga galleria le cui pareti sono coperte di quadri raffiguranti tutte le figure citate prima.

“Se ci si posiziona davanti ad essi, questi non si limitano a guardarci e fissarci in assoluto silenzio come farebbe normalmente ogni ritratto che si rispetti. No, questi ritratti – quando si accorgono di essere osservati – cominciano autonomamente a parlare e a raccontare. E diventano degli autentici fiumi in piena.”

la galleria dei ritratti

E così il libro è diviso in cinque sezioni, ognuna dedicata a una categoria dei protagonisti dell’arte senza tempo. Si inizia con dieci ritratti di artisti, tra cui Caravaggio, Michelangelo, Picasso, Tiziano. Si prosegue poi con gli studiosi, i maestri, quelli che conoscono tutti i trucchi del mestiere. Le altre sezioni riguardano le avventure dei mercanti, i collezionisti – dai più recenti sino alle antiche casate nobiliari – per concludersi con le ingegnose malefatte dei falsari.

L’ultima storia con cui conclude l’autore riguarda proprio loro.
Quando venne svelato l’imbroglio, la raccolta non solo non venne smantellata, ma al contrario, venne aperta al pubblico per essere un costante monito. Nel mondo dell’arte bisogna stare attenti e non fidarsi troppo di tutto quello che… ci viene raccontato.”

In un racconto che è un mix tra serio e faceto, tra documentato e aneddotico, Marco Carminati parla di volti noti e di molti altri probabilmente sconosciuti al grande pubblico, ma non per questo meno di impatto nel mondo dell’arte.

“La galleria dei ritratti” sarà disponibile dal 5 dicembre in tutte le edicole insieme a Il Sole 24 Ore e nelle librerie (anche online a questo link).

A Natale, regalate a voi stessi o a chi volete un libro. È sempre una buona idea.

LEGGI ANCHE:

I consigli di Mam-e.it: 15 libri per Natale

Quali sono stati i libri più venduti nel mese di novembre?

In libreria dal 30 novembre: i consigli di MAM-e

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Anastasi
Meet the author / Chiara Anastasi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>