I baci e il potere visti da TVBOY al MUDEC di Milano
Arte,  Mostra

I baci e il potere visti da TVBOY al Mudec di Milano

Il Mudec di Milano ospita la prima mostra museale di TVBOY, lo street artist italiano famoso per i suoi graffiti ironici.

La street art di TVBOY arriva al Mudec di Milano con una mostra basata su quattro temi, Baci, Arte, Potere, Eroi, che sarà aperta al pubblico dal 2 dicembre al 9 gennaio 2022.

TVBOY all’anagrafe è Salvatore Benintende, palermitano classe 1980. Lo street artist ha raccontato che a 16 anni aveva notato sui treni e sui muri le opere di artisti come Dumbo e Noce:

“Mi sono innamorato dei graffiti perché mi sembrava una forma d’arte molto democratica e che arrivava a tutti”.

 

I baci e il potere visti da TVBOY al MUDEC di Milano
TVBOY. “A Second Renaissance”. Tecnica mista su tela. Collezione Privata

 

TVBOY e il MUDEC

La collaborazione tra il museo milanese e Salvatore Benintende, in arte TvBoy, è nata in modo casuale in occasione della mostra dedicata a Banksy nel 2018. In quell’occasione l’artista di strada realizzò nella notte un murale di protesta (è ancora oggi visibile)  sul muro di cinta del Mudec che raffigura uno street artist incappucciato, ritratto di spalle.

Dallo “scontro” è nato un dialogo interessante, che al contrario ha visto lavorare il Museo delle Culture e TVBOY insieme, per un progetto molto ambizioso all’interno del distretto Tortona.

Le sue opere sono esposte in diversi Paesi, dalla strada alle mostre museali. Ora Mudec Photo lo ospita per la prima volta a Milano in una personale dell’artista che svela al visitatore l’occhio ironico e satirico ma sempre attento alla riflessione con cui TVBOY reinterpreta i vari trend seguiti dalla società moderna attraverso la sua street art.

 

I baci e il potere visti da TVBOY al MUDEC di Milano
TVBOY al MUDEC

I Baci

Ai fan che chiedono quali sono le opere che hanno avuto un peso particolare nella sua carriera di street artist, TVBOY risponde che sono i suoi “baci”: il bacio tra Salvini e Di Maio a Roma, quello tra Messi e Ronaldo a Barcellona, e quello tra Trump e il Papa nei pressi del Vaticano.

 

La mostra di TVBOY al MUDEC

La mostra ‘TvBoy’, curata da Nicolas Ballario, prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano, racconta il percorso dell’artista.  Sono suoi alcuni tra i più celebri interventi di arte urbana delle principali città europee e americane oltre a  più di 70 tele di cui alcune sono ormai icone riconosciute a livello internazionale.

 

I baci e il potere visti da TVBOY al MUDEC di Milano
Ai fan che chiedono quali sono le opere che hanno avuto un peso particolare nella sua carriera di street artist, TVBOY risponde che sono i suoi “baci”

 

Cosa vedremo

In mostra i temi cari all’artista. La lotta alla discriminazione e al razzismo, la tutela dell’ambiente, con Greta Thunberg in ‘Mai troppo piccoli per salvare il mondo’, l’immigrazione con l’opera che raffigura il bimbo che arriva in Europa con la pagella e il Babbo Natale clandestino.  Ma anche amore, amicizia, potere e arte, con l’abbraccio tra Leonardo e la Gioconda in versione hipster e il selfie di Frida Kahlo.

 

Dove e quando

Al MUDEC in Via Tortona a Milano dal 2 dicembre al 9 gennaio 2022.

Orari:
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

L’ingresso alla mostra è gratuito

 

Leggi anche:

Banksy a Milano, apre il 3 dicembre la nuova mostra

Un grande Mondrian al MUDEC di Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!