Helmut Netwton
Arte,  Fotografia

Helmut Newton fotografie: Tra innovazione e provocazione

Helmut Newton fotografie: Tra innovazione e provocazione – Celebriamo l’anniversario della morte dell’artista con una selezione dei suoi scatti più celebri

Il 23 gennaio 2004 moriva Helmut Newton, fotografo tedesco neutralizzato australiano. Uno dei fotografi di moda più importanti di tutti i tempi. Celebre per i sui scatti nella versione inglese di Vogue negli anni ’50. Tra gli anni Sessanta e Settanta diventa una vera e propria celebrità.

Su di lui girano le opinioni più disparate. Introduce elementi di sado-masochismo, voyeurismo ed omosessualità. Il suo lavoro è ritenuto da taluni degradante per la dignità della donna, per alcuni è un misogino, ma per altri un genio. Una sua famosa frase spiega bene l’inclinazione di Newton:

«Bisogna essere sempre all’altezza della propria cattiva reputazione».

Nel 1976 Newton dà alle stampe il suo primo libro monografico, che subito dopo la sua pubblicazione riceve il prestigioso Kodak Photo Book Award. Si tratta di 84 immagini a colori e in bianco e nero in cui per la prima volta il nudo e l’erotismo entrano nel mondo della moda.

Fotografie di moda con donne riprese in pose provocanti  insieme a ritratti dei grandi personaggi del ‘900 e reportage da scena del crimine. Le sue fotografie, insieme innovative e provocanti, rivoluzionano il concetto di foto di moda e testimoniano la trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale. Vi sono però anche visioni che trovano spunto nella storia dell’arte. Le modelle seminude indossano corsetti ortopedici o sono bardate in selle in cuoio quasi sempre in atteggiamenti che suggeriscono un uso della fotografia di moda come mero pretesto per realizzare qualcosa di completamente nuovo e molto personale.

Helmut Newton attraverso le sue fotografie mostra la sua abilità nello scandagliare la realtà. Dietro il gesto elegante delle immagini, nasconde infatti l’esistenza di una realtà ulteriore che l’osservatore deve scoprire ed interpretare.

Helmut Newton fotografie – Seguono alcuni dei suoi scatti più celebri:

Helmut Newton
1- Helmut Newton
Helmut Newton
2- Helmut Newton
Helmut Newton
3- Helmut Newton
Helmut Newton
4- Helmut Newton

Puoi leggere anche:

Helmut Newton in mostra a Torino

Venezia celebra i primi 3 libri di Helmut Newton

Helmut Newton, foto ricordo

Helmut Newton fotografie

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *