Guida al mercato dell’arte: Top 5 artisti emergenti nel 2020

Guida al mercato dell’arte: Top 5 artisti emergenti nel 2020

Guida al mercato dell’arte: Top 5 artisti emergenti nel 2020 secondo MAM-e.it. Ecco la nostra selezione

Cosa è successo nel mondo dell’arte nell’ultimo anno? Alcuni artisti, nonostante la difficoltà della pandemia, sono riusciti a raggiungere alte quotazioni, superando le stime degli esperti e consolidando il loro nome all’interno del mercato dell’arte. Il 2020 è stato per tutti un anno combattivo dove ci si è dovuti dotare di grande ingegno e coraggio, ma molti sono stati gli artisti che nonostante tutto sono riusciti ad affermarsi. Ecco una selezione proposta da MAM-e.it dei top 5 artisti emergenti che hanno conquistato alte quotazioni nelle sale di Christie’s, Sotheby’s e Phillips nel 2020.

Salman Toor – Rooftop Party with ghosts 1 (2015); Olio su tela

3 dicembre 2020, Christie’s – Post war and contemporary art Day Sale

  • Prezzo realizzato: USD 822,000
  • Prezzo Stimato: USD 100,000 – USD 150,000

L’artista è noto per le opere figurative su piccola scala che combinano la tecnica accademica e uno stile veloce, simile a schizzi. E’ capace di offrire una visione intima delle esperienze di vita vissuta da giovani uomini che risiedono tra New York e l’Asia Meridionale. Le sue opere si caratterizzano per un forte impatto emotivo accentuato dall’elemento fantastico. Inoltre, l’artista usa tavolozze di colori ricorrenti con riferimenti alla storia dell’arte.

Salman Toor – Rooftop Party with ghosts 1

Christina Quarles – Tuckt (2016); Acrilico su tela

8 Dicembre 2020, Phillips New York

  • Prezzo realizzato: 655,200$
  • Prezzo stimato: 70,000-100,000 $

Il lavoro dell’artista è fondato sulla sua esperienza quotidiana. Le sue opere sfidano lo spettatore a confrontarsi con il corpo disorganizzato in uno stato di eccesso. L’artista con l’ambiguità tipica delle sue opere cerca di smantellare le assunzioni della nostra soggettività, fissate attraverso le sue immagini.

“Nessuno ti conosce meglio di te stesso, ma sei sempre frammentato, anche a te stesso. Conosci il continuum di te stesso così come la mancanza di continuità, perché hai sperimentato te stesso in così tante situazioni diverse.”

Christina Quarles, Tuckt dettaglio (2016)

Ayako Rokkaku – Untiteled (2012); Acrilico su tela.

2 dicembre 2020, Christie’s Hong Kong

  • Prezzo realizzato. $306,000
  • Prezzo stimato: $45,000-71,000

L’artista non ha mai frequentato la scuola d’arte, ma da autodidatta ha sviluppato una tecnica pittorica unica. Applica la pittura acrilica direttamente sulla tela o sul cartone a mani nude. Inizia a dipingere senza un’idea predefinita, fino a quando la composizione inizia lentamente ad emergere sulla tela. Un elemento ricorrente nel suo lavoro è la presenza di giovani ragazze, che dipinge in stile manga, con occhi grandi e arti lunghi.

Ayako Rokkaku, Untiteled, dettaglio (2012)

Bernard Frize, Néoco (2004); Acrilico e resina su tela

11 dicembre 2020, Sotheby’s Parigi

  • Prezzo realizzato: 198,000$
  • Prezzo stimato: 49,000-73,000$

Bernard Frise è un pittore francese che lavora su una varietà di materiali e utilizza una moltitudine di tecniche. L’artista esplora la nuda essenza della pittura, priva di concezione ed estetica, concentrandosi invece su un approccio industriale del fare arte.

“Questo è ciò di cui parlano i miei dipinti e perché non riguardano il processo. Tuttavia, il processo è un modo di coinvolgere lo spettatore in una sorta di simultaneità.”

Bernard Frize, Néoco, dettaglio (2004)

Kudzanai-Violet Hwami, Eve on Psilocybin (2019); Olio su tela

8 dicembre 2020, Phillips New York. 

  • Prezzo realizzato: 252,000$
  • Prezzo stimato: 30,000-40,000$

L’artista nato in Zimbabwe e vissuto in Sud Africa, rivela nelle sue opere una visione profondamente personale della vita sudafricana. Nelle sue opere attinge alle sue esperienze di vita combinando frammenti visivi capaci di congiungere passato e presente.

Kudzanai-Violet Hwami, Eve on Psilocybin (2019)

Può interessarti anche:

Christie’s e Sotheby’s: Fatturi vendite all’asta per il 2020

Top art prices 2020: Guida al mercato dell’arte

Sotheby’s Parigi: Collezione di Christo e Jeanne Claude

Artisti emergenti 2020

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Cristina Morra
Meet the author / Cristina Morra

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>