Guida ai Musei e alle Mostre on line oggi. Prima parte
Arte

Guida ai Musei e alle Mostre on line. Prima parte

L’Arte va avanti anche con il lockdown con  attività e approfondimenti audio e video sui social. Qui una guida in giro per l’Italia  dei Musei e delle mostre on line. Dalla Pinacoteca di Brera al Maxxi di Roma, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie d’Italia e alla Triennale di Milano.

 

Guida ai Musei e alle Mostre on line. Prima parte
Il Museo fiorentino ha lanciato “Uffizi on air” .  Una serie di  incontri live ogni martedì e venerdì, sempre alle 13, direttamente sul profilo Facebook del museo

 

Gli Uffizi di Firenze

Il Museo fiorentino ha lanciato “Uffizi on air” .  Una serie di  incontri live ogni martedì e venerdì, sempre alle 13, direttamente sul profilo Facebook del museo, dove curatori e specialisti delle Gallerie illustrano agli spettatori le opere d’arte e li intrattengono  con aneddoti, storie e segreti. Il pubblico viene coinvolto attivamente, tramite uno spazio dove poter interagire con domande e commenti. Sono in programma anche altre attività, come la fruizione online di opere e mostre inaugurate nelle scorse settimane: l’esposizione dell’opera L’esperimento di Joseph Wright of Derby, per la prima volta in Italia, Leone X ritorna a Firenze, riferito al capolavoro di Raffaello e la mostra Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane.

www.uffizi.it 

 

Guida ai Musei e alle Mostre on line. Prima parte
Collezione da Ascoltare, un’iniziativa del MAXXI che porta in luce alcune opere della collezione con la voce di attori italiani di grande talento e di una scrittrice di spessore

 

Il MAXXI di Roma

Si può raccontare una collezione museale? Lo fa il MAXXI di Roma con la seconda edizione di Collezione da Ascoltare, un’iniziativa che porta in luce alcune opere della collezione con la voce di attori italiani di grande talento e di una scrittrice di spessore. Ecco i  prossimi appuntamenti. Il 29 novembre sarà la volta di Isabella Ragonese che ci condurrà in un teatro di ombre date dalle silhouette di Kara Walker in The Emancipation Approximation, poi il 13 dicembre sarà la volta di Luigi Lo Cascio e il suo racconto di Inventory. The Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini. Infine, il 13 dicembre la voce inconfondibile di Michela Murgia ci condurrà tra i fili ingarbugliati, i nodi e le cuciture di Senza titolo di Maria Lai.

www.maxxi.art

 

Guida ai Musei e alle Mostre on line. Prima parte
Non c’è alcun dubbio che la Triennale di Milano sia stata sempre un passo avanti rispetto all’offerta digitale

 

La Triennale di Milano

Parlando di Musei e Mostre on line non si può prescindere dalla Triennale. Non c’è alcun dubbio che la Triennale di Milano sia stata sempre un passo avanti rispetto all’offerta digitale. È stata la prima a spostarsi sul web e a sviluppare tutte le potenzialità dei social regalando al pubblico una serie variegata e interdisciplinare di contenuti. Alla luce delle nuove regole, la programmazione online continua con una serie di format riuniti sotto al titolo Triennale Upside Down, pubblicati sia sul sito che sui canali social dell’istituzione. Una dimensione di scambio tra riflessioni e dibattiti, come nel Magazine di Triennale presente sul sito. Visioni e prospettive personali sulle opere in mostra e della collezione, con contributi (editoriali e video) di protagonisti della cultura, con As seen by… sul canale Youtube. Non manca, inoltre,  il supporto della piattaforma Instagram, che è animata dall’appuntamento settimanale (ogni martedì alle 17.30) con curatori, artisti e designer coinvolti nel racconto sulle opere e sulla poetica di Enzo Mari.

https://triennale.org

 

Guida ai Musei e alle Mostre on line. Prima parte
Anche i capolavori che compongono la mostra dedicata al grande pittore veneto Giambattista Tiepolo alle Gallerie d’Italia di Milano passano all’online tramite una vera visita guidata

 

Le Gallerie d’Italia

Anche i capolavori che compongono la mostra dedicata al grande pittore veneto Giambattista Tiepolo (Venezia, 1696 – Madrid, 1770) alle Gallerie d’Italia di Milano passano all’online tramite una vera visita guidata. Quattro capolavori raccontati da un vero e proprio insider: Giandomenico Tiepolo! Lasciatevi guidare dal figlio di Giambattista e, con un balzo nel ‘700, scopri le storie e le curiosità legate a: San Francesco d’Assisi riceve le stimmate. il Banchetto di Antonio e CleopatraLa corsa del carro del Sole e Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede. Il viaggio alla scoperta della vita del maestro italiano attraversa l’Italia e l’Europa, indagando alcune delle sue più celebri opere, tra musiche dell’epoca e suggestioni che ci fanno entrare in un passato pieno di luce, proprio come le sue pitture.

 

Guida ai Musei e alle Mostre on line. Prima parte
La Pinacoteca di Brera è stata una delle prime a spostarsi sulle piattaforme digitali

Pinacoteca di Brera

Sempre a  proposito di Musei e mostre on line non  dobbiamo dimenticare che la Pinacoteca è stata una delle prime a spostarsi sulle piattaforme digitali, e ad oggi la valorizzazione della collezione ha assunto una piega innovativa e al passo con i tempi. In occasione del secondo lockdown sono stati lanciati due progetti.  BreraPlus+ è un nuovo tipo di esperienza narrativa “aperta” come quella del museo fisico in cui muoversi e tornare e continuare come un gioco “infinito”. Inoltre, ogni settimana, sul  sito web della Pinacoteca vengono pubblicati nella sezione Brera On Air i  programmi con le presentazioni dei curatori, le visite dei depositi, l’accesso alla collezione e molto altro. “Un museo, infatti, è più della sua collezione. Un museo è anche quello che il museo fa con la sua collezione, la valorizzazione delle competenze, le storie, il patrimonio” Parola di James M. Bradburne.

https://pinacotecabrera.org/ 

 

Continua…

 

Leggi anche: Tiepolo a Milano. Alle Gallerie d’Italia una mostra sul grande artista e LA PINACOTECA DI BRERA CAMBIA VOLTO CON JAMES BRADBURNE

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *