,

Grande Brera: via libera al progetto per Palazzo Citterio

Grande Brera: via libera al progetto per Palazzo Citterio

Grande Brera – La Pinacoteca raddoppia i suoi spazi, dopo 50 anni di attesa arriva il via libera del MiBACT al progetto Bradburne per Palazzo Citterio

Il sogno di creare una nuova Brera prende forma. Dopo 50 anni di attesa è finalmente arrivata l’approvazione da parte della Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio del MiBACT. Palazzo Citterio esporrà le collezioni di arte moderna della Pinacoteca. Il direttore James Bradburne:

“Perfetto inizio dell’anno nuovo. Adesso possiamo portare a termine il progetto che Milano aspetta da quasi 50 anni”.

Nel 2017 lo studio di architettura Front Inc. aveva già presentato i rendering del progetto per collegare la Pinacoteca di BreraPalazzo Citterio attraverso una passerella pedonale in vetro ed acciaio sull’orto botanico, lunga circa 150 metri e alta 3. Si tratta del corridoio ‘Russoliano’ che unirà le due prossime anime di Brera: la Pinacoteca che continuerà ad ospitare le collezioni storiche e Palazzo Citterio, dove invece verranno esposti pezzi di arte moderna.

Corridoio Russoliano

L’edificio si estende per 6500 metri quadrati e comprenderà sale per l’esposizione delle opere, le sale per le conferenze e le proiezioni, un bookshop ed una caffetteria per i visitatori. Gli interventi di recupero dell’edificio ammontano ad un valore di 23 milioni di euro e sono terminati nel 2018, dopo decenni di inutilizzo.

La soluzione prevede anche un nuovo ingresso, dall’attuale civico 12 di via Brera al 16, un montacarichi più capiente, la messa a punto dell’impianto di condizionamento e dei dispositivi di allarme. L’idea è quella di poter aprire al pubblico alla fine del 2022, per il 50esimo anniversario dall’acquisto dell’edificio e prima della fine del mandato di Bradburne previsto per l’autunno del 2023.

Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso che farà di Brera un grande polo culturale accentuandone la sua già consolidata forza di attrazione.

Grande Brera – Repertorio fotografico delle sale di Palazzo Citterio:

Palazzo Citterio, Interno

Palazzo Citterio, Interno

Palazzo Citterio

Palazzo Citterio

E’ una notizia significativa per il panorama milanese soprattutto in un momento in cui anche il Museo del 900 si appresta a raddoppiare i suoi spazi. Rimanete su MAM-e.it per scoprire i prossimi aggiornamenti.

Puoi leggere anche:

Palazzo Citterio a Milano 40 anni dopo

Parte il restauro di Palazzo Citterio. Brera diventerà finalmente grande

Brera completato il restyling della Pinacoteca

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Cristina Morra
Meet the author / Cristina Morra

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>