Morandi Giorgio
Dizionario Arte

Morandi, Giorgio: pittore e autore di acqueforti italiano

Giorgio Morandi: pittore e autore di acqueforti del nostro paese

Morandi Giorgio fu un pittore post-impressionista e autore di acqueforti italiano. Visse tutta la vita a Bologna. I suoi dipinti sono stati creati sempre nella sua stanza di via Fondazza fino al 1960, anno in cui l’artista si spostò nel suo studio.

A parte una breve adesione al futurismo e alla pittura metafisica, si tenne lontano dagli esperimenti estetici moderni.

All’inizio della sua carriera (e di nuovo negli anni Quaranta) dipinse paesaggi, ma finì per specializzarsi quasi esclusivamente in nature morte, rifuggendo da contenuti simbolici e letterari e usando raffinate combinazioni di colore entro una stretta gamma di toni. Il suo stile ha qualcosa in comune con il purismo, ma è più sottile e intimo; l’influenza maggiore fu quella di Cézanne, che stimava moltissimo.

Morandi Giorgio utilizzò anche la tecnica dell’acquerello, dove i limiti degli oggetti e la loro scansione sul foglio si collocarono fra diverse emulsioni del colore diluito. Pur riducendo all’essenziale gli oggetti, Morandi non trascurò mai il soggetto. Soggetto volutamente portato a estrema semplicità e spoglia quotidianità, come realtà apparentemente anonima

Dopo la seconda guerra mondiale Morandi Giorgio ottenne una fama internazionale e le sue opere meritarono grande rispetto tra i giovani artisti italiani per le loro qualità poetiche e la devozione a valori puramente estetici.

Morandi Giorgio:alcune opere

Natura morta, 1956

Bottles, 1956

Paesaggio di neve, 1911

Autoritratto, 1924

Natura morta metafisica con triangolo, 1919

Cortile di Via Fondazza, 1956

Passage, 1913

Morandi Giorgio
Morandi Giorgio, Autoritratto, 1924

Nascita: Bologna 1890;

Morte: Bologna 1964

Leggi anche

MORANDI: NON SOLO BOTTIGLIE

acquerello

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!