,

FURLA SERIES #01: ADELINA HUSNI-BEY

FURLA SERIES #01: ADELINA HUSNI-BEY

DAL 17 AL 18 GENNAIO 2018 ARRIVA AL MUSEO DEL NOVECENTO DI MILANO FURLA SERIES #01

Arriva il terzo appuntamento con Furla Series #01, il Museo del Novecento e la Fondazione Furla presentano Adelita Husni-Bey. Artista italo-libica che mostrerà la performance Frangente/Breaker realizzata in tre atti sempre all’interno e all’esterno del museo.

Time after Time, Space after Space è a cura di Bruna Roccasalva e Vincenzo de Bellis con l’intento di proporre al pubblico un’artista multidisciplinare. Il desiderio di Adelita Husni-Bey è quello di rintracciare la connessione dimensionale tra realtà individuale e collettiva.

La performance è il mezzo scelto per portare prima il suo messaggio diviso in tre atti: un intervento site-specific, un sonoro del 2013 e un’azione pubblica. Tutto per riflettere sull’autorità, sul confine, sul nazionalismo e sulla percezione del prossimo.

Nel dettaglio la prima parte vedrà la partecipazione del pubblico che dovrà relazionarsi con le opere della collezione permanente del museo. La seconda proseguirà nella Sala Fontana con l’intervento dei residenti del centro accoglienza per migrati nell’ex Caserma Montello di Milano. Performance che si concluderà all’esterno del museo dove l’artista si confronterà con l’ambiente pubblico.

Emergerà una spontanea riflessione sul concetto di Nazione, comunità e molto altro all’interno del contesto attuale, prendendo spunto dal saggio Reflections on Exile (2002) di Edward W. Said.

Tre performance per tre appuntamenti che hanno visto e vedranno la partecipazione attiva di artisti provenienti da Paesi e culture differenti per scoprire mondi nuovi.

La programmazione è iniziata lo scorso autunno con Simone Forti e ad Alexandra Bachzetsis e proseguirà con Paulina Olowska (6 marzo 2018) e Christian Marclay (13-14 aprile 2018).

Questo appuntamento è fissato per le ore 19.00 previa prenotazione.

Sala Fontana, Museo del Novecento, Milano: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>