Martin Parr a Livorno
Fotografia,  Mostra

Martin Parr a Livorno: la mostra “Life’s a beach”

Martin Parr a Livorno con la mostra “Life’s a beach”. Il fotografo dell’agenzia Magnum attraverso i suoi scatti ci racconta il mondo dei bagnanti

Martin Parr a Livorno con una mostra intitolata “Life’s a beach” dedicata al mondo dei bagnanti. La mostra sarà inaugurata il 25 settembre ai Granai di Villa Mimbelli, sede del Museo Civico Giovanni Fattori, a Livorno e sarà visitabile fino al 12 dicembre 2021.

La mostra di Martin Parr a Livorno, che era stata rimandata a causa dell’emergenza Covid e quindi riprogrammata, è promossa dalla Fondazione Carlo Laviosa in collaborazione con l’agenzia Magnum di Parigi e il Comune di Livorno. Serafino Fasulo è il curatore della mostra e ha detto:

“Martin Parr è un reporter della quotidianità, lavoratore dello sguardo, che fotografa abitudini e costumi che raccontano l’animo umano, smascherando i luoghi comuni dietro ai quali spesso si nascondono trivialità, grottesco, cultura degradata. È capace di vedere ciò a cui siamo assuefatti e metterci davanti a uno specchio che rimanda un’immagine tutt’altro che gratificante. Riesce a trovare grandi temi di riflessione sulla condizione umana con un umorismo che rasenta il sarcasmo, ponendoci, per una volta, non di
fronte ai vizi degli altri ma ai nostri.”

Il percorso espositivo

Martin Parr a Livorno

Martin Parr è internazionalmente riconosciuto come uno dei più grandi fotografi contemporanei, fotografo dell’agenzia Magnum. Ha infatti trasformato la foto documentaristica in foto d’arte grazie a un uso esasperato del colore e un punto di vista originale. “Life’s a beach” di Martin Parr a Livorno racconta, attraverso 56 fotografie, il mondo dei bagnanti senza difese: distesi al sole in costume durante un momento di relax. Diventano specchio di tutti noi.

Leggi anche:

In arrivo alla Cardi Gallery gli scatti eleganti di Irving Penn

A Palazzo Grassi una mostra su Venezia in bianco e nero

“Oliviero Toscani. Photographs of Andy Warhol” in mostra a Milano

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *