,

IL “TRIBUTE TO ITALY” DI STEVE MCCURRY

IL “TRIBUTE TO ITALY” DI STEVE MCCURRY

Steve McCurry ha sempre amato il nostro Paese; lo dimostrano le decine e decine di meravigliosi scatti dell’Italia e di chi la abita che conserva nel suo portfolio. Oggi, con il video “Tribute to Italy” nel quale ha raccolto le più significative fra queste  foto che colgono lo spirito, le tradizioni e la bellezza del nostro Paese, rende omaggio all’Italia flagellata dal coronavirus.

IL TRIBUTE TO ITALY DI STEVE MCCURRY Anche Ischia nell'inno all'Italia di Steve McCurry
Anche Ischia nell’inno all’Italia di Steve McCurry

Steve McCurry

McCurry è innanzi tutto un uomo libero;  poi è un fotografo. Anzi, uno dei più grandi. Da oltre trent’anni Steve McCurry è considerato una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. Una  fotografia  – la sua –  che  riesce sempre a catturare l’attenzione del pubblico  grazie alla  grande capacità di racconto.

Nasce in un sobborgo di Philadelphia e studia cinema e storia nell’Università della sua città prima di lavorare in un giornale locale. Dopo molti anni McCurry compie un viaggio in India, il primo di una lunga serie . E da li in poi non si fermerà più. Ha continuato a scattare fotografie mozzafiato in tutti i sei continenti.

I suoi  lavori ci parlano di conflitti, di culture che stanno scomparendo, di tradizioni antiche e culture contemporanee, ma sempre mantenendo al centro quell’elemento umano che ha reso così potente la sua immagine più famosa: la ragazza afgana con gli occhi verdi.

IL TRIBUTE TO ITALY DI STEVE MCCURRY Una delle foto di Steve McCurry di Tribute to Italy
Bellissima foto di Steve McCurry tratta da “Tribute to Italy”

Tribute to Italy

“Sono vicino al popolo italiano. Siete sempre nel mio cuore. Durante la sfida mondiale al Covid-19, gli italiani hanno mostrato altruismo e coraggio nell’affrontare una tragedia inimmaginabile”. 

Poiché l’approccio di McCurry e’ prevalentemente antropologico, nelle sue immagini sono presenti cultura, religione e tradizioni. Non ricerca lo scatto folgorante ed esplicito bensì racconta gli eventi collocandoli in un ampio contesto. Ed è proprio questa la ragione per la quale “Tribute to Italy” di Steve McCurry è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti dell’Italia rafforzata dalle citazioni che inframmezzano le foto. Foto e citazioni che testimoniano l’affezione del 69enne fotografo americano per l’Italia.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>