, ,

FORNASETTI: CITAZIONI PRATICHE A ROMA

FORNASETTI: CITAZIONI PRATICHE A ROMA

IL 16 DICEMBRE 2017 FINO AL 6 MAGGIO 2018 ROMA OSITA LA MOSTRA DI FORNASETTI

Citazioni Pratiche di Piero Fornasetti (1913-1988) sarà ospitata al Palazzo Altemps, Museo Nazionale Romano di Roma.

Questa mostra ideata da Triennale Design Museum di Milano e Fornasetti, celebra l’apertura ventennale del Palazzo, con l’intento di “mescolare” gli stili. Perché gli 800 pezzi di Fornasetti dialogheranno con gli spazi del museo e con i suoi affreschi.

Sarà proprio il confronto tra l’antico e l’aspetto artistico surrealista a creare un flusso discorsivo differente, dove immaginazione e classicità si intrecciano.

L’allestimento è curato e ideato da Barnaba Fornasetti, Direttore artistico dell’Atelier Fornasetti, e da Valeria Manzi, consulente per i progetti culturali. La curatela invece è affidata a Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum, e da Alessandra Capodiferro, Responsabile del Museo di Palazzo Altemps.

Palazzo Altemps è nato come residenza privata delle famiglie aristocratiche come Riario, Medici, Orsini, Altemps e Hardouin. Diventato nel 1997 l’attuale Museo Nazionale Romano.

Da una parte la statuaria classica, dall’altra le decorazioni d’interni e gli oggetti creati da Piero e suo figlio Barnaba (1950).

Oggetti in perfetta sintonia con il passato del Palazzo perché padre e figlio recuperavano l’architettura, l’archeologia e la storia dell’arte passata per creare qualcosa di unico.

Dal cortile, per una visione en plein air, il percorso espositivo passa per le sale creando scenografie e visioni suggestive di un mondo presente tra passato e futuro.

Non solo oggetti decorativi, ma “un invito alla fantasia, a pensare“, come lo stesso Piero diceva.

Per festeggiare il ventennale dell’apertura al pubblico del Museo di Palazzo Altemps, il 16 dicembre l’ingresso sarà gratuito. Con visite guidate ogni 30 minuti, dalle ore 10.00 alle 18.00.

Palazzo Altemps – Museo Nazionale Romano, Roma: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>