farsettiarte cortina
Arte,  Attualità

Farsettiarte apre nuovo spazio a Cortina d’Ampezzo

Galleria Farsettiarte apre nuovo spazio a Cortina d’Ampezzo. Cecilia e Sonia Farsetti raccontano l’ambizioso progetto.

Farsettiarte apre infatti la sua nuova sede a Cortina d’Ampezzo, proponendo un’attività espositiva di alto livello in linea con quella del passato con l’obiettivo di divenire un nuovo polo artistico culturale di respiro internazionale.

Dopo i campionati mondiali di sci alpino, Cortina continua quindi la sua attività, la città non è solo ritiro per sportivi ma è viva anche dal punto di vista culturale.

Farsettiarte cortina
Farsettiarte, interno sede di Cortina

Farsettiarte – casa d’aste e galleria:

La galleria, da sempre punto di riferimento del collezionismo italiano, è presente a Cortina già dal 1964, a nove anni dalla sua fondazione ad opera di Frediano e Franco Farsetti, nel 1955, a cui seguirono anche le nuove sedi in Versilia e a Milano.

Farsettiarte – nuova sede a Cortina nell’ex stazione della Funivia Belvedere-Pocol:

«La lungimiranza di Frediano e Franco, che nel 2001 li portò ad acquistare a Cortina la stazione di partenza della Funivia Belvedere-Pocol, a distanza di vent’anni è stata premiata con la realizzazione dell’ambizioso progetto di ristrutturazione e trasformazione in una nuova Galleria, dall’aura internazionale.
Questo gioiello d’architettura dalla funzione culturale si sviluppa su un ampio spazio espositivo di circa 300 metri quadrati, ed al piano inferiore di un ambiente polifunzionale per conferenze ed eventi di circa 450 ulteriori metri quadrati».

Ogni elemento presente nello spazio espositivo è curato in relazione al paesaggio. Le grandi vetrate creano infatti suggestivi accostamenti tra le sale espositive ed il paesaggio esterno. I visitatori hanno quindi una fruizione delle opere privilegiata grazie alla luce naturale. Dalla Farsettiarte continuando infatti:

«L’Architetto Federico Farsetti, responsabile dei lavori, ha studiato l’ambiente in funzione del paesaggio. Le grandi vetrate esaltano il panorama senza creare ostacoli all’organizzazione dello spazio espositivo e alla fruizione delle opere. La galleria, costituita da un’entrata, un ufficio e tre aree per esposizioni, si adatta perfettamente alla funzione esterna».

Farsettiarte cortina
Farsettiarte, sede di Cortina D’Ampezzo

Ed ancora:

«Al di sotto della magnifica struttura, affacciata da un lato sul Comune Vecio e la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo e dall’altro sulle più belle montagne di Cortina d’Ampezzo, sono stati costruiti dei garage privati, distribuiti su sette piani. Una costruzione adiacente alla Galleria rende inoltre possibile organizzare manifestazioni e incontri».

Fasettiarte – Inaugurazione nuova sede a Cortina – “50 opere da collezione”:

Lo scorso 30 gennaio la galleria ha inaugurato i propri spazi con la mostra collettiva “50 opere da collezione”. La mostra raccoglie i lavori di artisti del Novecento italiano, tra i quali Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla e Gino Severini. Ma anche autori della scuola romana degli anni Sessanta (spiccano Carla Accardi, Franco Angeli e Mario Schifano); insieme ad illustri nomi dell’arte Moderna e Contemporanea noti su un panorama internazionale come Hans Hartung, Lucio Fontana e Christo.

Ciononostante, una vera inaugurazione della galleria avverrà quando le disposizioni governative lo permetteranno.

Per saperne di più consulta il sito ufficiale della Farsettiarte cliccando qui.

Farsettiarte cortina
Farsettiarte

Puoi leggere anche:

Sci alpino maschile: mondiali cortina 2021. i risultati live

Nuove aperture a Parigi: Massimo De Carlo e Galleria Continua

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *