Arte

DUBAI WALLS: LA STREET ART IN MEDIO ORIENTE

 

Dubai sta cercando di togliersi sempre più di dosso quell’appellativo di capitale economica e centro finanziario che da tempo la caratterizza, puntando tutto (o molto) sull’arte. Da sei anni ospita la fiera del design del Medio Orinete nella suggestiva location The Venue Downton, dal 2007 quella dedicata all’arte contemporanea, e per il 2020 promette che sarà pronto il suggestivo quartiere, il Design District, con affaccio sulle rive del Golfo Persico. Ma non solo. A rendere ancora più all’avanguardia la capitale degli Emirati Arabi Uniti è il festival di street art realizzato nel contesto cittadino, il Dubai Walls.

Quindici artisti di fama internazionale sono intervenuti sulle facciate degli edifici che compongono il nuovissimo e imponente polo commerciale del City Walk, attirando l’attenzione di turisti e abitanti per un dialogo unico. Il progetto, che non si concluderà con questo primo intervento, ha visto all’opera Aiko, giapponese residente a New York,  già allieva di Murakami Takashi e famosa per la sue collaborazioni con Louis Vuitton e la Worner Bross; Blek le Rat, pioniere dell’arte urbana, Ron English conosciuto per le sue immagini d’ispirazione pop, il collettivo polacco Etam Cru, formato da Sainer and Bezt, il belga Roa con il suo indistinguibile disegni della fauna selvatica in bianco e nero, The London Police attivi già dal 1998 i cui interventi spesso di sono trasformati in performance e molti altri. Fra cui Magda Sayeg leader del guerriglia knitting, che per l’occasione ha rivestito palme tropicali con le sue coloratissime creazioni in lana.

Dimostrando come la capitale degli Emirati Arabi Uniti, ancora una volta punti i riflettori sulle tendenze più all’avanguardia, creative e culturali, che possano fare gola anche ai collezionisti di arte contemporanea. E ai turisti desiderosi di osservare, oltre architetture futuristiche, anche della buona street art.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!