Arte: Dinosauri. Giganti dall'Argentina, Herrerasaurus ischigualastensis, ambientato
Arte,  Storia

Dinosauri giganti dall’Argentina

Direttamente dall’Argentina la storia dei dinosauri nel loro breve lungo viaggio su questa terra

Dopo il successo di Homo Sapiens, il museo si fa promotore di un progetto culturale unico e assolutamente innovativo, Dino-polis, che coinvolge anche il Museo di Storia Naturale di Milano, in una delle più importanti esposizioni scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione.

La tematica dei grandi sauri viene illustrata sia sul versante naturalistico che antropologico attraverso due esposizioni, visitabili da oggi 22 marzo al 9 luglio.

Dinosauri. Giganti dall’Argentina

la nuova mostra che racconterà ai visitatori l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri attraverso reperti originali e unici provenienti dall’Argentina e ora in Italia.

Rex and the city. I sauri e noi, a cura di un comitato scientifico costituito da conservatori del Comune di Milano ed esperti e allestita nello spazio Focus, che darà ai visitatori la possibilità di riflettere anche sulla figura del dinosauro nell’immaginario culturale collettivo, nel corso dei secoli.

Un aspetto antropologico che il MUDEC – per la natura stessa del museo – tiene particolarmente a raccontare al proprio pubblico.

Dinosauri. Giganti dall’Argentina, promossa dal Comune di Milano | Cultura e da 24 ORE Cultura Gruppo 24 ORE che ne è anche il produttore, Contemporanea progetti e Cubo, società autrici anche del progetto espositivo, è realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano e in particolare con la consulenza scientifica di Cristiano Dal Sasso, paleontologo del museo naturalistico milanese più grande e importante d’italia e uno dei più prestigiosi in Europa.

L’esposizione vanta la collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini e il Conicet (CNR Argentino, sotto  la supervisione di Edgardo J. Romero, del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia.

La mostra inoltre ha ottenuto il riconoscimento della Marca Pais del Governo dell’Argentina e i patrocini del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina a Milano.

Dinosauri. Giganti dall’Argentina ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico per concludersi con il Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri.

In questo periodo sono vissuti i giganti di cui sono esposte le ricostruzioni degli scheletri in dimensioni reali: l’erbivoro forse più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis, che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il Giganotosaurus carolinii, che secondo alcuni paleontologi è stato il più grande predatore di terraferma, ancora più grande del famoso Tyrannousaurus rex.

Al Cretaceo risalgono anche le molte uova proveniente dallo straordinario sito di Auca Mahuevo nella provincia di Nequén in Patagonia, dove è stato rinvenuto anche il primo embrione di titanosauro, un dinosauro erbivoro gigante.

Questo straordinario fossile è esposto in mostra assieme alla rappresentazione virtuale del suo sviluppo nell’uovo.

150 milioni di anni di storia naturale raccontati attraverso reperti e copie accuratissime provenienti da alcuni dei giacimenti più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri.

In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’Era Mesozoica.

Si tratta di testimonianze insostituibili dell’origine e dello sviluppo di questi rettili nell’emisfero australe, appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticate a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

L’itinerario della mostra avrà anche un percorso illustrato pensato appositamente per i bambini, a cui sarà dedicato un ricco calendario di iniziative didattiche e ludiche per i più piccoli e per le famiglie, a cura di Education Mudec.

La mostra è suddivisa in cinque sezioniGALLERIA INTRODUTTIVA; PALEONTOLOGIA ARGENTINA; SALA DEL TRIASSICO; SALA DEL GIURASSICO; SALA DEL CRETACEO.

ORARI

LA BIGLIETTERIA CHIUDE UN’ORA PRIMA

lunedì
14.30-19.30

martedì / mercoledì
venerdì / domenica
09.30-19.30

giovedì e sabato
9.30-22.30

BIGLIETTI

Intero € 12,00

Ridotto € 10,00

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!