,

DICKENS: I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA

DICKENS: I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA

Vera star dell’Epoca vittoriana. Oggi 9 giugno ricorre l’anniversario della morte di Charles Dickens. E quale miglior modo di rendere omaggio allo scrittore se non stilare una classifica dei cinque libri da leggere almeno una volta (e non solo) nella vita.

Dickens fu uno scrittore, ma anche un giornalista,  un editore e persino un  attore.

Nacque il 7 febbraio 1812 come secondogenito di undici figli. Erano anni difficili e a dodici anni viene costretto a lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe per ripagare i debiti del padre. Insomma si può certo dire che i suoi romanzi raccontano il lato oscuro di una Londra, che lui conosce bene. Narra le vicende e le sofferenze che lui stesso ha patito.  

I suoi libri uscivano a puntate e furono sicuramente tra i più attesi di tutti i tempi. La sua fama lo spinse ad essere conosciuto in tutta Europa e anche in America.

Fu socialmente impegnato e un grande umorista, ma la vera grandezza di Dickens sta nell’attualità dei suoi romanzi e nella modernità dello stile narrativo.

Credo che non farebbe male leggerli tutti. Ma per rendere omaggio al grande scrittore ecco una classifica di quelli che secondo noi sono i 5 libri di Charles Dickens da leggere almeno una volta nella vita.

1) Il Circolo Pickwick

mam-e DICKENS I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA pickweck
Il primo libro pubblicato da Dickens, Il circolo Pickwick

Fu il primo di una lunga serie di romanzi. Ma resta ancora oggi un capolavoro dell’umorismoLa trama sembra quasi solo un pretesto per presentare una serie di gag sagaci e una miriade di personaggi bizzarri. Riesce a mettere alla berlina la fragilità della morale inglese d’epoca vittoriana in maniera elegante e sottile.

2) Una storia tra due città

mam-e arte DICKENS I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA città
Il libro più pubblicato di tutti i tempi. Charles Dickens, Storia tra due città

Le vere protagoniste di questo romano sono Londra e Parigi. Fu uno dei libri più venduti di tutti i tempi, si dice che fosse secondo solo alla Bibbia in fatto di copie pubblicate. Indipendentemente da questo resta una grande storia in cui il passato si sovrappone al presente e delinea i rapporti tra i diversi personaggi.

3) David Copperfield

mam-e arte DICKENS I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA coperfield
Fiction autobiografica di Dickens stesso, David Copperfield

Una delle prime opere in cui il mondo è visto dagli occhi di un bambino. Questo fu il romanzo più amato anche da Dickens in  persona, che diceva: “Di tutti i miei libri amo soprattutto David Copperfield.” Questo romanzo è considerato una sorta di storia di invenzione autobiografica perché narra le sofferenza della sua infanzia travagliata nella povertà. Infatti il racconto della vita di David ricorda molte delle miserie e delle difficoltà vissute dal vero Dickens.

4) Tempi difficili

mam-e arte DICKENS I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA tempi difficili
Il romanzo della maturità di Dickens, Tempi difficili

Il grande romanzo della maturità di Dickens. Una storia travolgente in cui si ritrovano gli ingredienti abituali della sua scrittura. Ma questa volta con un tono favolistico. Elemento maturato negli anni e che a tratti stempera gli eventi in chiave comica, tipica della scrittura del maestro.

5) Le avventure di Oliver Twist

mam-e arte DICKENS I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA oliver
L’inusuale romanzo di formazione di Charles Dickens, Oliver Twist

Torniamo agli inizi della carriera, questo è il suo secondo romanzo scritto. Se lo si legge con attenzione questo è un libro che va oltre le tematiche del classico romanzo di formazione. Leggerlo da adulti vi darà una prospettiva diversa di tutte le vicende che ha affrontato il giovane protagonista.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai