MOSTRA DI DE LA TOUR A MILANO: A PALAZZO REALE

MOSTRA DI DE LA TOUR A MILANO: A PALAZZO REALE

Un percorso artistico raccontato in chiaroscuro: Georges De La Tour arriva a Milano, a Palazzo Reale, con la mostra “L’Europa e la luce”.

Georges De La Tour sarà in mostra a Milano, a Palazzo Reale, a partire dal 7 Febbraio 2020. L’esposizione è centrata sulla maturazione artistica di De La Tour e sulle sue vicende biografiche. Sfondo di questa narrazione è la Francia del Seicento.

L’artista

Georges De La Tour (1593 – 1652) nasce nelle campagne della Lorena Francese. Fin dalle opere giovanili dimostra grande capacità di osservazione e interesse per i soggetti quotidiani. Infatti le opere dei suoi esordi sono scene luminose, in genere ispirate alla vita dei campi. Ma De La Tour si staccherà presto da questo filone per avvicinarsi al barocco francese.

esposizione de la tour palazzo reale
Il Sogno di San Giuseppe, 1640 circa
Nantes, Musée des Beaux-Arts

La riscoperta

Infatti portare De La Tour in mostra a milano significa rivalutare questo artista. Infatti, da pittore affermato ai suoi tempi, Georges De La Tour subì un lungo oblio dopo la morte. La riscoperta di questo talento artistico è iniziata solo nel secolo scorso, quando i critici d’arte iniziarono a considerarlo uno dei principali esponenti del barocco francese.

L’esposizione

Quindi la mostra, divisa in cinque aree tematiche, intende ripercorrere la formazione artistica di Georges De la Tour, mettendo in dialogo le opere giovanili con le più drammatiche opere della maturità. Si tratta di un esposizione unica, dal momento che in Italia non è conservata alcuna opera del maestro francese.

De La Tour Mostra Milano MAMe-arte
La Maddalena Penitente, 1640 circa,
Parigi, Musée du Louvre

La Luce

Il confronto con l’opera del maestro italiano Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, è stato determinante nella maturazione artistica di De La Tour. Infatti entrambi ricercano l’atmosfera drammatica e danno enfasi allo studio della luce. Non a caso, la firma di De La Tour è proprio la candela, che appare spesso nei suoi dipinti come unica fonte di luce.

Info

De La Tour sarà in mostra a Milano fino al 7 Giugno 2020. Per raggiungere Palazzo Reale, compare biglietti o info click qui

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>