,

COLLEZIONE PANTELLINI: EGITTO IN MOSTRA

COLLEZIONE PANTELLINI: EGITTO IN MOSTRA

DAL 13 APRILE AL 1° LUGLIO 2018 LA COLLEZIONE PANTELLINI SARA’ IN MOSTRA A ROVIGO

Al Palazzo Roncale di Rovigo arriva in mostra l’Egitto della Collezione Pantellini con circa 500 reperti archeologici. Su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Accademia dei Concordi e il Comune di Rovigo.

Una Collezione costituita da un altissimo numero di pezzi di pregio raccolti da Giuseppe Valsè Pantellini (1826-1890) quando era in Egitto.

I reperti appartengono ad un periodo incluso tra il Protodinastico – Epoca Tinita e l’Età Tolemaico-Romana, oltre 600 pezzi selezionati ad hoc per essere meglio fruiti.

Mummie, monili lignei, sigilli, dettagli d’arredo finemente decorati, steli, bronzetti votivi e numerose statuette funerarie. In più ci saranno amuleti, una maschera funeraria, la statua di Anubi e accessori vari anche quelli da toilettatura femminile.

Una raccolta unica, sia per fattura che per numero che il Veneto abbia mai avuto, ottenuta grazie alle spedizioni dall’Egitto in Italia di Giuseppe Valsè Pantellini.

Personaggio illustre dell’epoca trovatosi al Cairo a causa dell’esilio per aver partecipato ai tumulti insurrezionali nel 1848 in Polesine.

Al Cairo divenne uomo d’affari, tanto da prendere in gestione diversi Hotels del luogo che divennero meta d’accoglienza per viaggiatori di passaggio e nobili del tempo. Ma furono gli egittologi, anche famosi, come Auguste-Édouard Mariette e Gaston Camille Charles Maspero i suoi prediletti ospiti.

La grandezza imprenditoriale portò Giuseppe Valsè Pantellini ad essere chiamato dal Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, Lorenzoni. Quest’ultimo chiedeva di istituire un Museo egizio a Rovigo e fu allora che giunsero in Italia a cavallo tra il 1878-79 i meravigliosi reperti archeologici.

Palazzo Roncale, Rovigo: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai