,

ARTE E ORTO: UN BINOMIO PERFETTO A ORTICOLARIO 2019 A VILLA ERBA

ARTE E ORTO: UN BINOMIO PERFETTO A ORTICOLARIO 2019 A VILLA ERBA

In programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, l’undicesima edizione di Orticolario 2019 a Villa Erba è intitolata “Fantasmagoria” ed è dedicata al “Viaggio”, alle bacche e ai piccoli frutti.

Dopo un fervente anno di preparativi, dopo aver decifrato tavole botaniche e diari di bordo e ascoltato racconti di viaggio e leggende, gli organizzatori sono pronti a “partire”. Tutto pronto quindi per l’ undicesima edizione di Orticolario 2019 a Villa Erba a Cernobbio, dimora ottocentesca sul Lago di Como, già residenza del regista Luchino Visconti.

Una mostra, fiera, evento per un “giardinaggio evoluto” che propone “un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Una convivenza tra amore per la natura e passione per il bello come stile di vita”  come dice Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario.

Mame-arte-ARTE-E-ORTO-UN-BINOMIO-PERFETTO-A-ORTICOLARIO-2019-A-VILLA-ERBA-Sirena-1
Sirena

Il tema

Ogni anno viene scelto un tema ispiratore che si snoda come un racconto intorno alla natura. Dopo il 2018, dedicato al “Gioco” con il titolo “Si salvia chi può”, il 2019 sarà dedicato al “Viaggio” e saranno protagosti le bacche e i piccoli frutti.

Il viaggio

Il tema dell’undicesima edizione viene raccontato da cinque artisti che, con le loro installazioni site specific, trasformeranno i luoghi di Villa Erba in mondi altri, reali e surreali.

Ma cosa unisce il “Viaggio” all’arte? Proprio la capacità di trasportarci, seppur in modi diversi, in luoghi e in momenti lontani dalla nostra quotidianità e di farci riflettere e andare oltre qualsiasi confine, interno ed esterno.

Mame arte ARTE E ORTO: UN BINOMIO PERFETTO A ORTICOLARIO 2019 A VILLA ERBA Porta delle Amandriadi
Porta delle Amandriadi

Le 5 installazioni

“I segreti della rosa” – Accademia di Belle Arti di Brera
Un viaggio in un Paese lontano, la Siria, luogo di straordinaria bellezza, d’arte e di natura, ma ora segnato da un conflitto inumano. Il simbolo di questo bellissimo e tormentato Paese – la Rosa di Damasco – sta per estinguersi; la sua coltivazione sta scomparendo dalla sua terra d’origine proprio a causa della guerra. Da qui l’installazione “I segreti della rosa”, una magica fioritura di rose damascene in seta (Mantero Seta) che ricopre le pareti delle oscure segrete di Villa Erba, trasportando i viaggiatori verso una terra sognata.

Mame arte ARTE E ORTO: UN BINOMIO PERFETTO A ORTICOLARIO 2019 A VILLA ERBA Le balene nel salone
Le balene nel salone

“Le balene nel salone” – Nicola Salvatore
Il lavoro di Nicola Salvatore è una ricerca continua, “viaggia” solcando ed esplorando tutte le possibili esperienze e luoghi dell’arte. “Con ‘Le balene nel salone’ mi ritrovo in una casa, insieme a tante balene che discutono, parlano, gridano tra loro e navigano con me per il mondo”, spiega l’artista.

“Il viaggio in sè” – Sandro Del Pistoia
Ispirato dalle forme delle barche tradizionali del lago Inle tra le montagne della Birmania, l’artista Sandro Del Pistoia crea per Orticolario 2019 l’installazione “Il viaggio in sé”. Una barca e il suo barcaiolo, in legno e seta (Mantero Seta), approdano e ondeggiano davanti a Villa Erba, tra le acque della Darsena.

Mame arte ARTE E ORTO: UN BINOMIO PERFETTO A ORTICOLARIO 2019 A VILLA ERBA I segreti della rosa
I segreti della rosa

“Porta delle Amadriadi” – Paolo Volonté La video-installazione “Porta delle Amadriadi” di Paolo Volonté è un riflesso nell’inconscio, un viaggio dentro l’albero che simboleggia la vita dell’uomo, dentro noi stessi, e il legame profondo che ci lega con la natura.

“Sirena” – Galleria Galp
Galleria Galp presenta “Sirena” di Luigi Galligani.  La scultura, all’interno dell’installazione “L’Isola del tesoro”, nel Padiglione Centrale, è una provocazione alta e colta, che intende far ritrovare all’uomo la verità, la dignità per proseguire il viaggio nella giusta direzione.



Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>