black art matters sky arte
Arte,  TV

Black Art Matters: il documentario su Sky arte sabato 12 giugno

Black Art Matters: In the Absence of Light in onda su Sky Arte sabato 12 giugno

Black Art Matters è il documentario in onda su Sky Arte questo sabato, 12 giugno, che mette in luce l’apporto degli artisti africani allo sviluppo delle vicende creative contemporanee. Tra le voci protagoniste di questo film: Theaster Gates, Kerry James Marshall, Faith Ringgold.

black art matters sky arte
Black Art Matters in onda su SKy Arte sabato 12 giugno

Sky Arte: il documentario della prima serata del sabato è dedicato alla Black Art

Come ogni sabato, il palinsesto di Sky Arte (canale 120) propone un film documentario dedicato ad un artista o ad una corrente artistica. Il documentario, che andrà in onda questo sabato 12 giugno, è dedicato all’arte africana e al suo contributo nell’arte contemporanea. Black Art Matters: In the Absence of Light il titolo.

Si tratta di un viaggio lungo due secoli che celebra il contributo degli arte africana alla scena contemporanea. Il film esordisce con una frase che rispecchia dati importanti: “L’85 per cento degli artisti nelle collezioni dei più grandi musei americani sono bianchi. E solo l’1,85 per cento sono neri”. Da questa tematica, che ha anche dato il via al movimento della decolonizzazione dei musei occidentali, si sviluppa il resto del documentario. Sam Pollard, che ha diretto la pellicola per HBO, cede la parola a personalità del calibro di Theaster Gates, Kerry James Marshall, Faith Ringgold, Amy Sherald, Carrie Mae Weems, talenti indiscussi della Black Art e della scena artistica attuale.

La pellicola trae spunto della mostra “Two Centuries of Black American Art”, curata da David Driskell nel 1976 al Los Angeles County Museum of Art. Una mostra epocale, che riunì oltre duecento opere realizzate da 63 artisti chiave del XIX e del XX secolo.

 

Se siete appassionati di documentari sull’arte, domenica 13 giugno su Sky Arte andrà in onda Joan Mirò – Il Fuoco Interiore. Per rimanere aggiornati continuate a seguirci su MAM-e.it.

LEGGI ANCHE: 

IL NUOVO MOMA DI NEW YORK PUNTA SULL’INCLUSIVITÀ

Damien Hirst arriva a Roma: la mostra alla Galleria Borghese

Sky (e NOW) giugno 2021: novità del catalogo tra serie tv e film

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *