,

BE COMICS: ARRIVA A PADOVA LA II EDIZIONE

BE COMICS: ARRIVA A PADOVA LA II EDIZIONE

DAL 23 AL 25 MARZO 2018 A PADOVA ARRIVA LA 2a EDIZIONE DI BE COMICS

Presto tornerà Be Comics la 2a edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della pop culture, con un programma davvero denso.

Un programma fatto di appuntamenti dedicati alla letteratura illustrata per ogni fascia di età, curato da Matteo Stefanelli. Organizzato da Arcadia Arte srl con il patrocinio del Comune e dell’Università degli studi di Padova Dipartimento di Beni Culturali.

Nella 1a edizione, come in questa, l’obiettivo del Festival era quello di coinvolgere l’intera città nelle iniziative sia prima che durante l’evento. Tanto che sono già iniziati gli incontri tematici con professionisti di campi diversi come archeologi, storici dell’arte e ancora tanti arriveranno. Gli appuntamenti talk sono in giro per la città: librerie, fumetterie, diffuse per il centro storico e nei quartieri vicino e svolgeranno anche laboratori o ogni sorta di iniziativa.

Questo Festival intende offrire non solo alla città e agli appassionati un genere diverso nel quale rispecchiarsi ma creare anche opportunità. Perché verrà istituito un nuovo bando, Under 35, per inserirsi nel mondo dell’editoria illustrata. In più si conferma Progetto Giovani per portare nelle scuole della città la cultura grafica del fumetto.

Obiettivi e descrizioni

Matteo Crosera, responsabile organizzativo e il curatore descrivono questa edizione così: «Be Comics! 2018 sarà nuovamente focalizzato sulle tematiche che vengono comunemente racchiuse nella categoria comics and games. Il fumetto, la graphic novel, il manga e più in generale la letteratura illustrata. Accanto al gioco nelle sue varie declinazioni: il gioco in scatola, il gioco da tavola e il gioco tridimensionale. Poi il Giappone, tra cultura classica e animazione e il fenomeno del cosplay, la pratica di indossare un costume di un personaggio ed interpretarne il modo di agire».

Continuano dicendo che «Novità del 2018 il videogioco, settore che amplierà l’offerta esperienziale che affascina il largo pubblico. Ma, anche che vuole essere anche l’occasione per sottolineare il potenziale di un settore che va oltre l’aspetto puramente ludico e che già da tempo dimostra un incremento costate. L’offerta dell’edizione 2018 sarà ampliata da un maggior numero di nuovi ospiti non solo italiani. Ma anche internazionali provenienti soprattutto da USA e Giappone, i due paesi mitizzati nella pop culture. L’alto livello del nostro parterre di ospiti certifica la notevole reputazione del festiva. Consente al pubblico, appassionato o potenzialmente tale, di entrare in contatto con personalità d’eccezione che raramente ha l’occasione di incontrare».

La sede

La location principale della manifestazione sarà il Centro Culturale Altinate San Gaetano che ha già avuto gran successo soprattutto da parte degli espositori. Il luogo è stato definito “la migliore location in cui sia mai stato organizzato un festival di comics and games“.

La piazza accoglierà le case editrici, i ballatoi saranno l’area dedicata al Giappone; invece nelle diverse sezioni si ospiteranno mostre d’arte.

Le novità 2018 sono i nuovi padiglioni di Fiera di Padova che verranno dedicati a Games e Videogames, con zona ludo per sperimentare le nuove proposte. Ma ancora moltissimi spettacoli per grandi e piccini saranno legati all’evento e continueranno anche dopo gratuite e fruibili liberamente.

Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai