Asta record per il quadro di Churchill venduto da Angelina Jolie
Arte,  Asta

Asta record per il quadro di Churchill venduto da Angelina Jolie

Angelina Jolie vende all’asta un quadro di Churchill, incasso record: oltre 9,57 milioni di euro

Angelina Jolie vende  il quadro “La torre della moschea della Koutoubia“, una veduta panoramica di Marrakesh dipinta dall’ex ministro britannico Winston Churchill, e incassa 11,5 milioni di dollari: è un record.

L’unico dipinto eseguito dal premier britannico durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e donato al presidente americano Franklin Delano Roosevelt, è stato aggiudicato per 8.285.000 di sterline, commissioni incluse (pari a 11.590.715 dollari; 9.577.460 euro) ieri sera all’asta da Christie’s a Londra.

 

L’asta del quadro di Churchill venduto da Angelina Jolie

Il quadro è partito da una stima di 1.500.000 sterline ed è stato al centro di un’accesa gara al rialzo tra quattro collezionisti. Alla fine il nuovo proprietario ha pagato cinque volte la stima per aggiudicarsi il lavoro.

La tela ad olio ha segnato il nuovo prezzo più alto per un’opera di Churchill. Il precedente record era di 1,8 milioni di sterline, fissato da Sotheby’s nel 2014 per “The Goldfish Pond at Chartwell” del 1932.

 

La torre della moschea Koutoubia

Il dipinto  fu acquistato nel 2011 dall’attrice Angelina Jolie e dall’allora marito Brad Pitt. Prima di entrare nella collezione della celebre coppia cinematografica il dipinto fu di proprietà del figlio di Rososevelt, Elliott, che poi lo vendette a trattativa privata. Dopo la separazione da Pitt, il quadro è entrato nella Jolie Family Collection.

 

Leggi anche: Angelina Jolie vende un quadro di Churchill. Ad un prezzo folle

Lo Champagne di Brad Pitt sul mercato dal 15 ottobre

Finarte aste: Incanti d’Arte con gli affreschi di Palazzo Torlonia

 

Se hai curiosità, consigli o suggerimenti contatta la nostra redazione: info@ma-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *