L’ARTE SULLA SHOAH, I DIPINTI DELLA MEMORIA

L’ARTE SULLA SHOAH, I DIPINTI DELLA MEMORIA

QUALI SONO LE OPERE D’ARTE CHE MEGLIO RAPPRESENTANO LA TRAGEDIA DELLA SHOAH? ECCO I QUADRI DELLA MEMORIA

Arte sulla shoah. Era il  27 gennaio di settantuno anni fa e i soldati dell’Armata Rossa entravano ad Auschwitz per liberare i prigionieri sopravvissuti all’orrore dello Shoah. Oggi celebrato come Giorno della Memoria in ricordo di coloro che persero la vita nei campi di concentramento e di tutti quelli che si opposero allo sterminio mettendo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati. Tanto che a oggi «Resta solo una cosa da fare, portare testimonianza» per riprendere le parole di Primo Levi, colui che visse per primo la tragica esperienza e commemorare l’orrore con incontri, eventi e rappresentazioni teatrali in tutta Italia.

 

Opere d’arte sulla Shoah

Parlando della Shoah, l’arte per eccellenza sono le cosiddette “pitture degenerate”. Tra le tante, le opere di Vasilij Kandinskij  e di Lyonel Feininger, sono forse le più famose, perchè i due artisti erano apertamente contrari alle politiche del regime nazista.

Un’ altra opera fondamentale per la memoria è il dipinto Il marinaio Fritz Müller da Pieschen di Otto Dix, opera del 1919 . Tutto questo, e molto altro, per mettere al centro lo Shoah nella vita artistica del Paese, più povero se molte opere delle correnti le più diverse, dall’Espressionismo al Dada, dal Surrealismo all’astrattismo geometrico, non sarebbero state salvate dalla distruzione nazista dal 1933.

Serie tv e cinema sulla shoah

Sono molti i film e le serie tv che trattano la Shoah: ci limitiamo a raccontarne alcuni particolarmente significativi. Il primo è Schindler’s List, Il Bambino con il pigiama a righe e la serie “La guerra è finita”

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Articoli dell'Autore / redazione