Arte moderna contemporanea Christie's
Arte,  Asta

Arte Moderna e Contemporanea da Christie’s: Picasso, Warhol e Banksy

L’arte Moderna e Contemporanea da Christie’s New York: Banksy, Andy Warhol e Pablo Picasso tutti insieme all’asta Prints and Multiples

L’arte moderna e contemporanea è protagonista da Christie’s New York: Banksy, Andy Warhol e Pablo Picasso sono tra gli artisti in vendita in occasione dell’asta Prints and Multiples che si terrà live e online il 15 e il 16 aprile.

La live auction Prints and Multiples da Christie’s New York presenterà un’ampia selezione di opere d’arte che spaziano dal IXX secolo ai giorni nostri. La vendita comprende lavori di Pablo Picasso, Joan Mirò e Edward Hopper, così come stampe di Andy Warhol, Keith Haring e Roy Lichtenstein. Gli highlight dell’asta comprendono anche una collezione eccezionale di stampe di Toulouse-Lautrec di proprietà degli eredi di Franz Koening.

Vediamo insieme la selezione di opere che verranno battute da Christie’s per l’asta Prints and Multiples.

Prints and Multiples: l’arte Moderna e Contemporanea di Christie’s New York

La live auction Prints&Multiples presenta un’ampia selezione di opere che partono dagli inizi del Novecento attraversano l’arte Moderna e arrivano all’arte Contemporanea e ai giorni nostri. Tra i nomi più noti abbiamo Chagall, Picasso e Hopper, per poi passare a Mirò, Lichtenstein, e finire con Jasper Johns, Haring, Warhol e Banksy.

Pablo Picasso e Edward Hopper tra gli Impressionisti da Christie’s New York

Tra i maggiori esponenti della prima metà del ‘900 abbiamo Pablo Picasso del quale sono presentati 10 lotti tra incisioni e linoleografie. Abbiamo poi Edward Hopper presente con 5 lotti tra cui Night on the El Train, un’incisione con base d’asta tra i 150 e gli 250 mila dollari. Henry De Toulouse-Lautrec è presente con 13 litografie, anche a colori, con prezzi che variano tra i 5 mila e i 60 mila dollari (La Passagère du 54, ou Promenade en Yacht).

Picasso Christie's
Pablo Picasso, Femme au bandeau, lot 65

La seconda metà del Novecento da Christie’s: Mirò, Lichtenstein e Warhol

Le opere di Joan Mirò, esponente della corrente Surrealista, battute da Christie’s saranno 3: di questi L’Enfance d’Ubu è il più quotato con base d’asta a USD50,ooo.

A cavallo della metà del XX secolo troviamo una decina di opere di Roy Lichtenstein, uno degli artisti simbolo della Pop Art. I 13 lotti comprendono undici stampe ma anche un’incisione e una scultura (Untitled Head II). Le stampe più quotate sono Bull Profile Series (USD 70,000-100,000), Sweet Dreams Baby! (USD80,000-120,000) e Reflection Crash (USD100,000-150,000).

asta Prints and multiples
Roy Lichtenstein,
Sweet Dreams Baby!, 11 Pop Artists Portfolio, Volume III, lot 7

Sempre per la Pop Art abbiamo anche Andy Warhol, presente in asta con 8 lotti. Forse il pezzo più riconoscibile è Electric Chair (1971), una versione a colori dell’opera omonima più famosa presente alla Tate Modern. Ci sono poi anche due Sunset, di cui Christie’s ha un’ampia selezione, entrambi con base d’asta tra i 60 e gli 80 mila dollari.

Warhol Christie's
Andy Warhol, Electric Chair 1971, lot 8

Tra gli highlights di Prints and Multiples dedicati all’arte contemporanea abbiamo 4 opere di Keith Haring che hanno come soggetti i suoi famosi “omini”.

Bansky torna da Christie’s

Dopo il successo di Game Changer da Christie’s Londra, Banksy arriva a New York con due lotti molto interessanti: Donuts (Chocolate), con base d’asta di $60,000 e Napalm (Can’t Beat the Feeling), da In the Darkest Hour There May Be Light (lot.2 – USD 50,000-70,000).

Banksy Christie's
Banksy, Napal (Can’t Beat the Feeling), lot 2

Tra gli artisti più significativi dei nostri giorni presentati in asta ci sono Damien Hirst con due stampe e Jeff Koons con Gazzing Ball (da Vinci Mona Lisa); 3 lotti sono poi dedicati a Yayoi Kusama e uno a KAWS, l’artista del momento.

Quando si svolge Prints and Multiples e come seguirla

L’asta Prints&Multiples che ha per protagoniste l’arte Moderna e Contemporanea, si terrà da Christie’s New York il 15 e 16 aprile 2021. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, la partecipazione in presenza è vietata e l’evento sarà trasmesso live in streaming online quindi per poterlo seguire basterà registrarsi sul sito di Christie’s.

LEGGI ANCHE: 

La Grande Onda di Hokusai: record da Christie’s

Record per un’opera NFT: “Everydays” di Beeple da Christie’s

Damien Hirst vende opere NFT su Palm: una blockchain green

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *