ARTE CONTEMPORANEA ALLE GALLERIE D’ITALIA DI INTESA SAN PAOLO

ARTE CONTEMPORANEA ALLE GALLERIE D’ITALIA DI INTESA SAN PAOLO

LA COLLEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA DI FONDAZIONE FIERA MILANO ALLE GALLERIE D’ITALIA

Intesa San Paolo e Fondazione Fiera Milano inaugurano giovedì 14 marzo la mostra dedicata alla collezione della Fondazione. Lo spazio espositivo è quello storico delle Gallerie d’Italia, che attualmente ospita la mostra dedicata al Romanticismo.

I lavori presentati suggeriscono un punto di vista sull’arte del secolo scorso e attuale. Perciò il progetto in scena prende il nome diProspettiva Arte Contemporanea. La Collezione di Fondazione Fiera Milano.

Un'opera di Monica Bonvicini della Collezione Fondazione Fiera Milano
Monica Bonvicini, Valley Fire – 2015/2016, Tempera and spray paint on Fabriano paper lined on fabric cm 190×150, Collezione privata di Fondazione Fiera Milano. Courtesy The Artist and Galleria Raffaella Cortese, Milano ©Rino Carraro

VERSO MIART 2019

La Collezione anticipa Miart 2019, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, che si terrà dal 5 al 7 aprile e di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner. Per questo gli artisti presenti all’esposizione sono in grado di rappresentare la primavera artistica milanese.

L’arte contemporanea alle Gallerie d’Italia. Dadamaino, Salvatore Arancio, Marisa Merz, Matt Mullican e Monica Bonvicini, sono alcuni dei nomi scelti da Michele Coppola, Direttore Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo.

Un'opera di Salvatore Arancio della Fondazione Fiera Milano
Salvatore Arancio, Fashioned to a Device Behind a Tree #15 –2015, Galzed Ceramic, performance and sound cm 62x61x55. Collezione privata di Fondazione Fiera Milano ©Rino Carraro

UNA COLLEZIONE SEMPRE PIÙ GRANDE

L’esposizione è realizzata per evidenziare diversi aspetti: la diversità di linguaggi, i materiali e il carattere internazionale delle opere acquisite negli anni. Infatti dal 2012 Fondazione Fiera Milano, attraverso il proprio fondo, acquisisce durante MIART i lavori con cui costituisce la propria collezione.

Intesa San Paolo, istituzione da sempre impegnata nella cultura, continua il suo percorso di ricerca. Ecco perché il calendario di eventi presso le sue sedi – oltre a Milano, infatti, vanta quelle di Napoli e Vicenza – è sempre più rilevante. Infatti, in attesa che venga svelata la Collezione, le Gallerie d’Italia aderiscono a MuseoCity, con visite guidate alle mostre. Senza dimenticare l’evento domenica al museo, di cui è protagonista da sempre.

Prospettiva Arte Contemporanea. La Collezione di Fondazione Fiera Milano sarà aperta al pubblico fino 7 maggio 2019, presso le Gallerie d’Italia, in P.zza della Scala 6 a Milano.

gallerieditalia.com

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>