Arte: Arte a Londra mostre ed eventi durante le feste
Arte

ARTE A LONDRA: MOSTRE ED EVENTI DURANTE LE FESTE

NON SOLO MERCATINI DI NATALE, LE CITTA’ EUROPEE OFFRONO MOLTO DI PIU’, SCOPRIAMO INSIEME L’ ARTE A LONDRA PER QUESTI GIORNI

Le giornate prima e durante le festività sono sempre le più frenetiche per le corse ai regali e ai preparativi, vediamo invece le capitali d’Europa cosa offrono di alternativo, scopriamo l’ arte a Londra.

Di seguito si segnaleranno gli eventi più interessanti e suggestivi da non perdere se si trascorrono le feste a Londra.

Il BRITISH MUSEUM

Propone Living with gods peoples, places and worlds beyond una mostra spirituale sui Credi dei popoli. Dove l’Essere Umano che crede possiede oggetti di fede, questa esposizione fornisce una prospettiva su ciò che rende il credere una parte vitale del comportamento umano.

E’ la figura dell’uomo al centro della retrospettiva, dunque come credono le persone, non in ciò che credono. Storie, oggetti, immagini, preghiere, meditazioni e rituali possono fornire modi per far fronte alle ansie del mondo e aiutare a formare forti legami sociali. .

La mostra include oggetti di credenza dalle società di tutto il mondo e nel tempo. Inizia con una straordinaria scultura di avorio mammut di 40.000 anni nota come Lion Man. Raffigurante la parte superiore del corpo di un leone nella metà inferiore di un uomo, è la più antica immagine conosciuta di un essere che non esiste in natura.

È la prima prova che abbiamo di credenze e pratiche, e mostra l’abilità unica degli umani di comunicare ciò che è nelle nostre menti attraverso gli oggetti. Gli oggetti riflettono il modo in cui le persone si connettono ai mondi oltre la natura attraverso l’ambiente naturale o in spazi appositamente costruiti.

British Museum: come arrivare

 

VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Presenta Opera: Passion, Power and Politics una mostra nata dalla collaborazione tra il V & A e la Royal Opera House. Questa esplora la vivida storia dell’opera dalle sue origini nell’Italia tardo-rinascimentale fino ai giorni nostri.

Presente attraverso le lenti di sette anteprime in sette città europee, questa mostra coinvolgente ti porta in un viaggio attraverso quasi 400 anni, culminati nell’esplosione internazionale dell’opera nel XX e XXI secolo.

«È un risultato notevole che alla fine ha il potenziale per cambiare il tuo modo di pensare».
The Guardian

Arte: Arte a Londra mostre ed eventi durante le feste
V&A

Victoria & Albert Museum: come arrivare

 

NATIONAL GALLERY

Presenta la mostra MONOCHROME: PAINTING IN BLACK AND WHITE, per leggere l’articolo clicca sul titolo.

Arte: Monochrome painting in black and white a Londra
Monochrome

 

National Gallery: come arrivare

 

TATE MODERN

Home for Christmas: trasformerà l’esterno della Tate Britain in un luminoso display lumioso. Quest’anno, la Tate Britain ha invitato Alan Kane a ideare una nuova entusiasmante opera per la sua facciata iconica e  per celebrare la stagione natalizia. Questa istallazione giocosa mira a trasformare l’edificio storico della galleria in omaggio alla straordinaria espressione creativa quotidiana.

Il lavoro di Kane incorpora spesso oggetti trovati o già pronti e attira l’attenzione sulle forme quotidiane di creatività. Tra i suoi vari progetti e collaborazioni, attira l’attenzione la linea divisoria tra l’arte definita dalla convenzione accademica e l’arte come un atto creativo più comune.

Il suo lavoro inclusivo e umoristico offusca la distinzione tra innovazione e tradizione, quella amatoriale e professionale, e le percezioni dell’alta arte e della bassa cultura attraverso l’inserimento di oggetti familiari e spesso comici in contesti artistici.
Evento curato da Aïcha Mehrez, Assistant Curator of Contemporary British Art presso la Tate.

Tate Modern
House for Christmas

Tate Modern: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!