furto Van Gogh
Arte,  Attualità

Arrestato il responsabile del furto dei quadri di Van Gogh

Arrestato l’autore del furto dei quadri di Van Gogh nei Paesi Bassi. Ma le opere non sono state ritrovate

È stato arrestato ieri a Baarn (Olanda) l’uomo ritenuto responsabile del furto dei quadri di Van Gogh e Frans Hals avvenuto l’anno scorso al Museo Singer Laren. Ma la polizia non ha trovato ancora le opere rubate.

furto Van Gogh
Giardino pastorale di Nuenen in primavera

La dinamica del furto delle opere di Van Gogh

Il museo olandese prima della chiusura dovuta alla pandemia ospitava la mostra “Specchio dell’anima”, con opere di artisti da Torop a Mondrian, oltre a Vincent Van Gogh, in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam.

Il Van Gogh in questione è il quadro Giardino pastorale di Nuenen in primavera, prestato al Singer Laren dal Groninger Museum. Il furto è avvenuto nella notte tra il 29 e il 30 marzo 2020. Il valore stimato di questo dipinto del 1884 va da uno a sei milioni di euro, secondo Arthur Brand, detective esperto d’arte.

furto Van Gogh
furto Van Gogh

Sempre nello stesso periodo era sparito un altro quadro:  di Frans Hals, trafugato dal piccolo museo Hofje van Aerden, vicino a Utrecht. L’opera di Hals, il cui valore è stimato in circa 17 milioni di dollari, è stata rubata in altre due occasioni, nel 1988 e nel 2011.

Il video della rapina

All’epoca del furto dei Van Gogh e Hals, la polizia olandese aveva diffuso i video che inquadravano il ladro entrare nei due musei derubati. La dinamica adottata è uguale in entrambe le occasioni ed è anche per questo che la polizia si è concentrata su un unico sospetto per entrambi i casi.

Chi è il ladro arrestato in Olanda?

Le autorità olandesi hanno preso ieri l’uomo ritenuto essere l’autore del furto dei due quadri di Van Gogh e Hals. La polizia ha arrestato il sospetto, un uomo ignoto di 58 anni, nella sua casa nella città di Baarn, vicino a Hilversum, nei Paesi Bassi. La polizia olandese ha definito la cattura del criminale “un passo importante” per le indagini che non cesseranno fino al ritrovamento dei due dipinti rubati.

LEGGI ANCHE:

Caravaggio ritrovato, Madrid: Ecce Homo in asta a 1500 euro

VINCENT VAN GOGH: IL PITTORE DELLA LUCE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *