PRIMAVERA A PARIGI: AD APRILE ART PARIS INAUGURA LA VENTUNESIMA EDIZIONE

PRIMAVERA A PARIGI: AD APRILE ART PARIS INAUGURA LA VENTUNESIMA EDIZIONE

DONNE ARTISTE E AMERICA LATINA SONO I TEMI DELL’ULTIMA EDIZIONE DELLA FIERA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA AL GRAND PALAISDal 4 Aprile 2019 apre i battenti la ventunesima edizione di Art Paris. All’interno delle suggestive sale del celebre Grand Palais, la creatività torna a essere protagonista della fiera d’arte moderna e contemporanea. In particolare, l’obiettivo è dare risalto alle artiste donne e all’arte dell’America Latina. Fino al 7 Aprile vengono ospitate centocinquanta gallerie, di cui quasi la metà partecipa per la prima volta. I paesi d’origine sono venti e vedono l’ingresso del Camerun, Bulgaria e Peru.

Esterno del Grand Palais, il quale ospita in Aprile Art Paris
Il Grand Palais ospita la nuova edizione di Art Paris, a partire dal 4 Aprile 2019

La Francia e la creatività al femminile. Grazie al contributo curatoriale di AWARE: Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, co-fondato da Camille Morineau, l’edizione 2019 seleziona venticinque opere di artiste donne che operano nel paese, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi. Selezionati tra tutti quelli presenti in mostra, i lavori sono divisi in quattro correnti: astrattismo, avanguardia femminista, immagine e, infine, teatralità. Laure Prouvost, Valérie Belin, Eva Bergman e Ulla von Brandenburg, sono alcuni dei nomi scelti. 

Valeria Locatelli cura per l’evento Southern Stars: An Exploration of Latin American Art. Il critico d’arte indipendente realizza un viaggio storico e contemporaneo attraverso l’arte dell’America Latina. Gallerie come Freijo e Wooson Gallery e artisti del calibro di Carlos Cruz-Diez (Venezuela) e Sandra Vásquez de la Horra (Cile) compongono quella che si preannuncia un’esposizione culturalmente ed esteticamente interessante. Perché sarà accompagnata da esibizioni e incontri con gli artisti. 

ART PARIS SOSTIENE LE GALLERIE E GLI ARTISTI EMERGENTI

La kermesse non fa mancare il suo appoggio alle nuove realtà del settore. Infatti ospita quattordici gallerie d’arte emergenti, individuabili all’interno della sezione Promises, la quale, ovviamente, si focalizza sui nuovi artisti. A questo proposito, la ventunesima edizione di Art Paris crea l’area Solo Show. Per la fiera, lo spazio caratterizza un record, dato che conta di ospitare ben quarantasei personali.

Save the date: Art Paris torna con la ventunesima edizione
Locandina di Art Paris, fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea di Parigi

Se non fosse per il fatto che l’esposizione viene organizzata con largo anticipo, si direbbe che essa ha risentito delle recenti vittorie di Milano, altra città capitale nel settore. Ma al di là delle supposizioni, la prossima edizione sembra essere molto accattivante e innovativa. Inoltre, non manca di soddisfare una delle necessità dell’arte, ovvero quella di riflettere su temi sociali, quali appunto la figura della donna artista. Lo ha fatto spesso la moda e l’arte deve adeguarsi.

Il 4 Aprile 2019 Art Paris inaugura la fiera fino al 7 dello stesso mese. Per tutte le informazioni: artparis.com

Photo by Marc Domage


Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Introzzi
Articoli dell'Autore / Ilaria Introzzi

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>