eventi culturali online
Arte,  Attualità

Appuntamenti d’arte online: come reagire alla pandemia?

Gli appuntamenti d’arte online di marzo. Come reagisce il mondo della cultura: Gallerie d’Italia, Fondazione Prada, il MAXXI di Roma, ed il Museo Poldi Pezzoli

Appuntamenti arte online – La pandemia continua a danneggiare il mondo della cultura, ma adesso ad un anno di distanza dall’inizio dell’emergenza sanitaria, le attività culturali sembrano aver trovato il loro modo per reagire e continuare a vivere. Tra convegni, talks e mostre online, il mondo della cultura con gallerie, musei ed aste prosegue le sue iniziative attraverso nuove modalità di fruizione in digitale.

Segue una selezione di MAM-e.it  con gli appuntamenti più interessanti nel mondo della cultura.

Musei online – Gallerie d’Italia: Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa

La mostra continua a vivere anche online. Intesa Sanpaolo propone infatti uno straordinario tour virtuale che permette di vivere le sale dell’esposizione attraverso una visita interattiva che offre una panoramica dell’allestimento e un approfondimento su un nucleo selezionato di opere.

Appuntamenti arte online
Gallerie d’Italia, Milano. Mostra Tiepolo

Podcasts – Readings di Fondazione Prada

Fondazione Prada prosegue l’attività editoriale in forma di podcast capaci di comporre un’antologia sonora di testi, saggi critici e racconti di autori di fama internazionale nell’ambito di progetti e mostre.

Si tratta di oltre 20 podcast fruibili gratuitamente riunisce quindi una vastissima selezione di estratti di libri pubblicati dal 2012 ad oggi firmati da autori di fama internazionale, come Germano Celant, Massimo Cacciari, Salvatore Settis, Nicolas Bourriaud, Massimo Cacciari, Christoph Cox, Emilio Gentile, Alison Gingeras, e molti altri. Clicca qui per saperne di più.

Appuntamenti arte online
Readings di Fondazione Prada

Conferenze e Talks – MAXXI di Roma, seconda edizione di leggere lo spazio:

Attraverso il confronto diretto con professionisti che hanno realizzato progetti innovativi per diversi target di pubblico” come legge dal sito del museo MAXXI di Roma, “la seconda edizione del convegno è un’occasione per confrontarsi sugli approcci educativi, metodologie progettuali e sugli strumenti pratici per dis-imparare e de-strutturare codici linguistici predefiniti”.

leggere lo spazio – Quando, dove e per chi:

L’incontro è previsto su Zoom venerdì 5 marzo dalle 9.30 alle 13.30 ed è aperto gratuitamente a studenti di architettura, ma anche agli architetti, ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, agli educatori al patrimonio, ai professionisti del settore culturale e dell’educazione. Per partecipare è necessario iscriversi sul portale web del MAXXI di Roma fino ad esaurimento posti (entro e non oltre le 13.00 del 02.03.21).

Museo Poldi Pezzoli durante il Milano MuseoCity

In occasione di Milano MuseoCity, dal 2 al 7 marzo 2021, il cui tema quest’anno è “I Musei curano la città”, Federica Manoli dello staff scientifico del Poldi Pezzoli, racconta il Tappeto delle tigri, uno dei capolavori del museo in una conferenza online, della durata di circa 45 minuti.

Quando: 05.03.2021 alle 16.30.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni, inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org

Tappeto delle tigri

Puoi leggere anche:

Fondazione Prada riapre con Who the Baer di Simon Fujiwara

Gallerie d’Italia apertura a Milano, Napoli e Vicenza

Il MAXXI di Roma compie 10 anni e si raddoppia

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *