5vie design week 2021
Arte,  Design

5VIE Design Week 2021: GLI EVENTI

Al via l’ottava edizione di 5VIE Design Week (4-10 settembre 2021): qui i principali eventi delle 5 sezioni.

Imminente l’inizio dell’ottava edizione di 5VIE Design Week (4-10 settembre 2021), dedicata al Maestro del design italiano AG Fronzoni (Pistoia 1923 – Milano 2002).

Focus dell’edizione 2021 sono infatti le idee, che danno linfa al design prima ancora degli oggetti. Partendo dal principio che less is more, Fronzoni sviluppa un linguaggio minimalista in cui rimuovere il non-essenziale è essenziale per portare a compimento ogni progetto. In tal senso, progettare è anche un pro-gettarsi in avanti, gettando così i semi che germoglieranno domani.

5VIE DESIGN WEEK 2021: LE SEZIONI

Quest’anno il programma di 5VIE si articola tra produzioni, mostre ed installazioni che seguono il fil rouge dell’azione. Si tratta di esposizioni-evento cui si assisterà come a delle performance, rimarcando la volontà di rimettersi in moto dopo un periodo di stasi.

Le 5 sezioni dell’evento sviluppano i concetti di azione e di continuo mutamento applicati al design e all’arte contemporanea:

  • la sezione Design in Action, che comprende appunto le performances. Si parte domani 4 settembre da via Cesare Correnti 14 (headquarter di 5VIE) con l’esposizione-performance Look Like Magic! dello spagnolo Jorge Penadés, designer sperimentale che sviluppa l’idea del cambiamento attraverso l’uso di scarti tessili.
  • la sezione Design in Motion, che include invece le exhibitions, ovvero mostre ed esposizioni: HoperAperta (https://www.hoperaperta.com/) a palazzo Recalcati (via Amedei 8) e le mostre collettive Roots to Matter (via Cesare Correnti 14) e Matter to Dream a Galleria dei Benefattori (via Santa Marta 18), entrambe curate da 5VIE.
  • the 5VIE DISTRICT (tourism and culture), un percorso che esplora il centro storico di Milano, con il suo patrimonio artistico e culturale: palazzi storici, cortili sontuosi, chiese, resti archeologici, laboratori artigiani, showrooms, concept stores e ateliers, gallerie di arte contemporanea e molto altro.
  • food and drink (cibo e bevande), ovvero la lista di partner dell’evento che offrono servizi di ristorazione all’interno del distretto 5VIE.

5vie design week 2021

La piattaforma culturale HoperAperta

DESIGN IN PROGRESS: TALKS

La quinta e fondamentale sezione, intitolata Design in Progress, sarà dedicata ai grandi temi della social innovation, dell’eco-sostenibilità e del digital, al fine di “gettare in avanti” i semi per nuovi scenari di sviluppo. A tal fine, si terranno le seguenti 5 talk – che saranno trasmesse in diretta streaming sul sito di 5VIE (https://5vie.it/):

NoPlà o NewPlà – Future Matters (6 settembre – ore 10): riflessione su utilizzo, ri-utilizzo e nuovi materiali; partecipano i rappresentanti di Giacimenti Urbani, Krill Design, Milano Makers e Phononic Vibes.

Beyond the Digital Renaissance (8 settembre – ore 9.30): l’incontro, curato da Luisa Asenda, tratta di come le tecnologie blockchain stanno influenzando il business e lo sviluppo del settore “arte & cultura”, diventando una base di applicazione dei nuovi asset digitali.

Innovation City – Social Design per le comunità del futuro (8 settembre – ore 15): imprese e start-up innovative italiane a confronto per proporre soluzioni e riprogettare il rapporto cittadini-città-ambiente; l’incontro include, tra gli altri, i rappresentanti di Citybility, Frieco, Merits e PlanetWatch.

The Architecture of Digital Swarm – Visions and Organizations (9 settembre – ore 10): in collaborazione con il Consolato Generale d’Olanda, l’incontro discuterà del concetto di sciame architettonico del prof. Kas Oosterhuis e di una sua possibile applicazione ai sistemi digitali.

TÈC Forum – Design e turismo locale: un connubio vincente (10 settembre – ore 10): oggetto della talk è lo slow tourism incentrato sui percorsi del design italiano d’eccellenza; interverrà, in particolare, Alessandro Pagliai – CEO di Godo.it, start-up innovativa nel campo del cicloturismo e del turismo di prossimità.

5vie design week 2021

Non resta che scegliere gli incontri che più vi interessano e… VIA alla Design Week!

LEGGI ANCHE:

5VIE Design Week 2021 – Progettare è lanciarsi in avanti

Boeri e Sala: incontro alla Triennale di Milano per la Design Week

Milano Design Week 2021: Quali sono le novità del Fuorisalone?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *