5vie design week
Arte

5VIE Design Week 2021 – Progettare è lanciarsi in avanti

5VIE Design Week 2021 – Ecco gli appuntamenti della settimana del design nel distretto a forma di stella di Milano (4-10 settembre 2021)

Presso il SIAM in via Santa Marta, mercoledì 7 luglio è stata presentata l’edizione 2021 di 5VIE Design Week, un progetto di comunicazione culturale e marketing territoriale che racconta l’identità e le innovazioni del distretto per rilanciare e valorizzare il centro storico di Milano.

L’ottava edizione, la prima post pandemia, sarà dedicata al designer AG Fronzoni (1923-2002). L’evento si articola tra produzioni 5VIE, mostre ed installazioni, incontri, talk ed intrattenimento; seguendo un doppio binario, tra il fisico ed il digitale grazie alla piattaforma 5vie.it.

La kermesse milanese propone un unico itinerario per scoprire creatività, ingegno ed innovazione con designer di livello nazionale ed internazionale, insieme a collaborazioni con prestigiosi partner ed istituzioni. La settimana del design è basata su una nuova scala di valori, secondo il principio del less is more; e si articola in 3 categorie.  

Design Variations 2021 – Beach in the Baroque by Aires Mateus

1. Qui e ora, Design in action

Le esposizioni-evento prodotte saranno caratterizzate da un carattere prettamente performativo, per sottolineare la volontà di mettersi in moto dopo la stasi della pandemia, seguendo il filo conduttore dell’azione.

In questa occasione verranno presentati 4 designer di livello internazionale. Lo spagnolo Jorge Penadés propone il riutilizzo dello scarto tessile; Sara Ricciardi indaga la figura del venditore ambulante; Tellurico presenta la performance Untitled 1 B. Infine, sarà presente il designer libanese Richard Yasmine collegato in streaming dal suo studio per l’intera durata della manifestazione.

TC_02
Jorge Penadés, TC_02

2. Milano, dal centro al mondo: Design in motion

A fare da sfondo storici cortili e palazzi milanesi verranno aperti al pubblico per l’occasione.

L’esposizione HoperAperta a Palazzo Recalcati negli spazi della casa d’aste Wannenes, co-prodotta con 5VIE e curata Patrizia Catalano e Maurizio Barberis. Nel Cortile d’Onore di Palazzo Litta sarà presente l’installazione site-specific di Studio Aires Mateus: Una spiaggia nel barocco lanciata da MoscaPartners. Mentre, a Palazzo Turati torna Masterly con la curatrice olandese Nicole Uniquole.

5VIE Design Week
Masterly 2021_Victor De By

Il Palazzo SIAM rapprenseterà una delle venue principali della manifestazione ed ospiterà, oltre alle produzioni 5VIE, mostre collettive: Glass Utopia curata da Mr. Lawrence per Craft ACT: Craft + Design Center; la mostra dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong diretto da Stefano Fossati; Line of Marble presentata dal Cluster Portugal Mineral Resources and Assimagra – Portuguese Mineral Resources Association; l’architetto belga Lionel Jadot presenta il lavoro di 13 studi creativi nel cuore delle Fiandre. Ed una doppia esposizione collettiva di designer indipendenti e studi, Roots to Matter e Matter to Dream, verrà curata da 5VIE. Infine, in occasione di 5VIE Design Week 2021 verrà presentata da Milano Makers un’anteprima di Marmissima. 

CERAMICHE AL CENTRO Zuppiera, Cinzia Ruggeri con Maria Elena Boschi

Tra i partner il Circuito Lombardo dei Musei del Design partecipa all’evento, ponendosi al centro della riflessione su un turismo slow e sostenibile, ma anche la start up Godo.it, e il Museo Fratelli Cozzi. Inoltre, il tema della sostenibilità coinvolge anche l’Associazione Giacimenti Urbani e Krill Design.

Il rapporto con territorio prevede coordinamento e valorizzazione di attori locali, con progetti di design sociale ed inclusivo proposti da gallerie, show-room, studi, boutique ed atelier. Tra questi evidenziamo: la Galleria Rubin, Circus Concept Store, Biffi Boutique e Studio Marco Piva.

Galleria Affiche, da cosa nasce cosa

3. Connessioni di Idee: Design in Progress

La terza sezione delle 5VIE si fonda sulla necessità del dibattito, confronto e scambio di idee. Design in progress si focalizza quindi sui temi sempre più attuali della social innovation, sostenibilità, digitale e dei nuovi scenari di sviluppo. Saranno quindi presenti, insieme ai designer ed architetti, anche ricercatori, imprenditori, curatori e rappresentanti di istituzioni coordinati attorno a cinque talk:

  1. Design, Arte e Digitale: il valore dell’immateriale
  2. Innovation city – Social Design per le comunità del futuro
  3. NoPlà o NewPlà – Future Matters
  4. The Architecture of Digital Swarm – Visions and Organizations
  5. TÉC Forum – Turismo è cultura. Design e Turismo di prossimità: un connubio vincente.
5VIE Design Week
ATELIER CLOB

Rimanete su MAM-e.it per stare aggiornati su tutti gli eventi in programma per la prossima edizione delle 5VIE Design Week.

Leggi anche:

Torna art week 2021. A settembre, a Milano

Ricca ed importante l’attività espositiva dei Musei di Milano nel 2021/22

Le date del Salone del Mobile 2021: sarà dal 5 al 10 settembre

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *