Arte

25 anni della Galleria Sozzani. Foto futuriste

25 anni della Galleria Sozzani. La meta cool per lo shopping griffato, il design d’autore, le mostre di fotografia più belle… ma anche gli aperitivi “old style”, parliamo di 10CorsoComo

25 anni della Galleria Sozzani. La meta cool per lo shopping griffato, il design d’autore, le mostre di fotografia più belle… ma anche gli aperitivi “old style”, parliamo di 10CorsoComo e, in particolare, della Galleria Carla Sozzani al suo interno, che festeggia già i 25 anni di attività.

Per l’occasione, regala al pubblico una bella mostra, di scatti fotografici, ça va sans dire: è “Fotografia Futurista”, a cura di Giovanni Lista, che inaugura domani sera, 10 giugno (ore 18.00), e prosegue fino all’1 novembre.

Esposte, oltre 100 foto originali provenienti da collezioni provate e istituzioni mondiali, che ripercorrono l’excursus della corrente a partire dagli anni Venti fino alle avanguardie europee iperboliche, eccentriche, libertarie.

Depero, Tato, Boccioni, i fratelli Bragaglia, tantissimi, i migliori, in mostra con scatti che mostrano il netto, e rivoluzionario, passaggio dalla fotografia naturalista che ritrae fedelmente la realtà all’affermazione – e affrancamento dal vero – dell’utilizzo della macchina fotografica come forma d’arte, la creazione di un nuovo codice visivo, e anche comunicativo. Cubismo, collage, fotoritratto, autoironia, di certo una sfrontatezza e una libertà inaudite e inedite che rendono questa mostra un gioco estetico, ottico e sentimentale.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!