Moda

Calzedonia acquista Marras e investe sul rilancio

Il gruppo Calzedonia rileva l’80% della Antonio Marras Srl ed entra nel mondo dell’alta moda

Cosa prevede l’accordo tra i due brand?

Il Gruppo di Sandro Veronesi offre la propria esperienza nella produzione e la propria forza finanziaria per potenziare la creatività dello stilista sardo. L’arte di Marras, dunque, combinata all’organizzazione e all’efficienza della holding di calzature prefigura un grande successo. Lo stesso stilista afferma di essere entusiasta e fiducioso di quest’unione, dichiara infatti: “Finalmente mi potrò dedicare esclusivamente all’aspetto creativo certo che al mio fianco ci sono professionisti di altissimo spessore che mi accompagneranno in questa nuova avventura”.

Il successo di Calzedonia

Il successo dell’azienda veronese, fondata da Sandro Veronesi e proprietaria di sette marchi del settore, si attribuisce a diversi elementi. Primo fra tutti è la struttura verticalizzata, dove c’è un’attenzione particolare alla cura dei prodotti in tutte i passaggi del processo produttivo. Ogni fase, dall’ideazione del capo alla sua distribuzione, diretta o tramite affiliati, è studiata nel dettaglio. La vendita avviene esclusivamente in negozi monomarca. A questa organizzazione impeccabile si aggiunge l’ottima capacità comunicativa del brand, che investe molto nella pubblicità e nelle campagne media. I numeri mostrano chiaramente il successo di Calzedonia, che ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di 2,5 miliardi di euro.

Calzedonia acquista Marras

La moda anarchica di Antonio Marras

Lo stilista originario di Alghero, insieme alla moglie Patrizia, interpreta i codici dell’abbigliamento attraverso l’arte, il design e le tradizioni della Sardegna. La sua è una moda anarchica in costante evoluzione da trent’anni. La volontà di scrivere un linguaggio personale e riconoscibile è quella su cui hanno preso forma le collezioni couture degli anni Novanta. In seguito, Kenzo lo nomina suo direttore artistico e, nel 2004, è presentata a Parigi la prima collezione Kenzo firmata Antonio Marras. Il designer attraversa tutte le declinazioni della cultura visiva, dalle decorazioni ai dettagli provenienti da epoche diverse. La sua arte non è inquadrabile in nessuna corrente e si allontana da ogni tipo di stereotipo.

Il successo di Calzedonia

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