,

TRANSCENDENCE – JOHNNY DEPP STASERA IN TV

TRANSCENDENCE – JOHNNY DEPP STASERA IN TV

Stasera in tv il film di fantascienza Transcendence (2014), con protagonista il famoso attore Johnny Depp.

Transcendence

mame cinema TRANSCENDENCE - JOHNNY DEPP STASERA IN TV scena
Una scena del film

Il protagonista di Transcendence è il dottor Will Caster (Johnny Depp), il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale che lavora per creare la singolarità tecnologica. Si tratta cioè di una macchina che possa combinare l’intelligenza collettiva di tutto quello che è conosciuto con l’intera gamma delle emozioni umane. Lo studioso, tuttavia, viene assassinato da terroristi anti-tecnologici. A volte, però, la morte è solo il principio. La moglie Evelyn (Rebecca Hall), infatti, carica il cervello del marito su un computer, in modo che Will possa in qualche modo rivivere.

Ma con una coscienza umana incorporata, il computer si trasforma presto in una macchina dalle molte e incredibili funzionalità. Troppe funzionalità. Evelyn si renderà conto che ha dato il via a qualcosa di straordinario, ma anche molto pericoloso. E dovrà scegliere se dire definitivamente addio al marito, fermando questo inquietante processo tecnologico, oppure assistere impotente ai nuovi eventi.

Curiosità

  • Le riprese si sono svolte tra Nuovo Messico e California.
  • Per il ruolo di Evelyn, inizialmente fu presa in considerazione l’attrice Kate Winslet, la quale rifiutò a causa di altri impegni. Si pensà dunque a Noomi Rapace, ma la scelta finale fu tra Rooney Mara, Rebecca Hall ed Emily Blunt. La Hall ottenne infine il ruolo nel marzo 2013.
  • Johnny Depp, invece, inizia a negoziare per partecipare al film nel 2012. Viene ingaggiato con un compenso di 20 milioni di dollari, oltre al 15% degli incassi mondiali della pellicola.
  • Per il ruolo di Max furono considerati gli attori Ewan McGregor e Tom Hardy, ma entrambi rifiutarono il progetto per conflitti di programmazione con altre pellicole e il ruolo è andato a Paul Bettany.
  • Prima di ufficializzare il nome di Kate Mara per il ruolo di Bree, fu provata anche l’attrice Alison Brie.
  • Morgan Freeman si unisce al cast nell’aprile del 2013.
  • Tra i tanti attori considerati per entrare nel cast in ruoli principali, ci sono anche James McAvoyTobey MaguireChristian Bale e Jude Law, tutti rimasti fuori dal progetto. Il regista ha anche offerto un ruolo comprimario a Christoph Waltz, che però non è entrato nel cast.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Transcendence. Il film andrà in onda stasera alle 21.10 su Rai Movie (canale 24).

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>