,

NEMICO PUBBLICO – IL FILM DEL 1998 STASERA IN TV

NEMICO PUBBLICO – IL FILM DEL 1998 STASERA IN TV

Stasera in tv Nemico pubblico, il film del 1998 diretto da Tony Scott. Protagonisti Will Smith e Gene Hackman.

Nemico pubblico

mame cinema NEMICO PUBBLICO - IL FILM DEL 1998 STASERA IN TV will smith
Will Smith in una scena del film

Enemy of the State – Nemico pubblico è ambientato negli ultimi anni ’90. Il Congresso degli Stati Uniti cerca di far approvare una nuova legge, la quale possa espandere il potere delle Agenzie di Intelligence. Ma molti politici sono contrari a questa iniziativa. Comincia quindi una lotta tra chi vuole dominare il popolo americano e chi vuole tutelare la sua privacy. Chi avrà la meglio? Gli Americani manterranno la propria libertà individuale senza essere spiati costantemente?

Curiosità

  • La scelta di Gene Hackman come membro del cast è un riferimento a La conversazione, film del 1974 diretto da Francis Ford Coppola. Infatti, in quest’ultima pellicola Hackman recita come protagonista.
  • Inoltre, la sequenza in cui Robert (Will Smith) incontra Rachel (Lisa Bonet) in piazza è stata costruita riprendendo la scena iniziale di La conversazione.
  • Il “rifugio” di Edward Lyle (Hackman), in più, è identico al luogo in cui lavora il protagonista del film di Coppola.
  • Un’altra citazione a La conversazione è l’impermeabile trasparente indossato da uno degli agenti NASA.
  • Mel Gibson e Tom Cruise furono presi in considerazione per il ruolo del protagonista, ma poi questo fu assegnato a Will Smith.
  • Anche George Clooney avrebbe dovuto far parte del cast.
  • Per il ruolo di Edward Lyle, invece, si pensò inizialmente a Sean Connery.
  • Nel corso del film il protagonista usa spesso una console TurboExpress della NEC: un caso, quindi, di product placement.
  • Il titolo dell’album Empire of the state dei Blink 182, uscito nel 1999, è una parodia del titolo originale del film.

Dove e a che ora

Non perdete quindi l’appuntamento con Nemico pubblico, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Sky Cinema HD Max (canale 307). L’action movie vi terrà con gli occhi incollati allo schermo.

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>