,

JONATHAN DEMME: UNA FONTE DI ISPIRAZIONE PER BRUCE SPRINGSTEEN

JONATHAN DEMME: UNA FONTE DI ISPIRAZIONE PER BRUCE SPRINGSTEEN

Il commosso ricordo di Bruce Springsteen dedicato al regista de ‘Il Silenzio degli Innocenti’

Il rapporto di simbiosi artistica tra Bruce Springsteen e il mondo del cinema è sempre stato ricco e costante nel tempo. Forse il momento più significativo di questo incontro avviene nel 1993, quando l’allora quarantanovenne regista Jonathan Demme – scomparso ieri per le conseguenze di un cancro all’esofago – chiese al Boss di scrivere un brano per il suo nuovo film drammatico, ‘Philadelphia’ la storia di un malato di AIDS che viene emarginato, perdendo il suo lavoro. La melodia composta da Springsteen,  ‘Streets of Philadelphia’ si fonde perfettamente con l’atmosfera di plumbea rivalsa del film, contribuendo  a renderlo ancora più suggestivo e ricco di pathos. Un pezzo, accompagnato da un bellissimo video (girato sempre da Demme), che consentirà al cantante di vincere il premio Oscar per la migliore canzone nel 1994.

Questo l’omaggio del Boss al regista de ‘Il Silenzio degli Innocenti’, scritto sulle pagine del suo sito ufficiale: ‘Siamo profondamente rattristati per la morte di Jonathan Demme. E’ stata un’ispirazione per me, un fantastico regista e una grande anima. Sempre sorridente, sempre coinvolto nelle cose del mondo e sempre pronto a tirare fuori da te il meglio. E’ stata una grossa perdita’.

Il regista è stato ricordato da un altro membro del gruppo di Bruce Springsteen, la storica E Street Band. Ecco le parole di Steven Van Zandt, a proposito del suo progetto Sun City: Artists Against Apartheid’, lavoro anti-apartheid per cui il chitarrista della band compose il brano “Sun City”, il cui video fu diretto proprio da Demme: ‘Il suo contributo al progetto ‘Sun City’ è stato fondamentale per il rilascio di Nelson Mandela e per farla finita con l’apartheid in Sud Africa’ – ha scritto Van Zandt a proposito di Demme, aggiungendo: ‘Era un santo’. So Long, Jonathan.

Boris Stoinich
Meet the author / Boris Stoinich

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>