,

QUESTA SERA IN TV: LA 25a ORA SU SKY

QUESTA SERA IN TV: LA 25a ORA SU SKY

SPIKE LEE E L’11 SETTEMBRE, SU SKY CINEMA CULT LA 25a ORA

Sky Cinema Cult trasmette stasera alle 21:00 La 25a ora, il film di Spike Lee post 11 settembre.

La 25a ora fu uno dei primi film girati a New York dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Il lavoro del regista newyorkese subì le conseguenze della tragedia anche a livello di sceneggiatura.

Due personaggi che guardano fuori dalla finestra di un appartamento che si affaccia su Ground Zero è una delle scene più iconiche del film, la devastazione delle Torri Gemelle rase al suolo.

La storia racconta del pusher Monty Brogan (Norton) che quando ha deciso di ritirasi viene incastrato da una soffiata a scontare sette anni di prigione. Gli rimane solo un giorno, 24 ore, per rimettere in piedi il rapporto con il padre e salutare gli amici. E poi ci sarà la 25a ora: la fuga, il suicidio o la prigione.

Nel cast ci sono anche Philip Seymour Hoffman, Rosario Dawson (è la fidanzata di Norton) e Anna Paquin.

LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM NEL DIZIONARIO DEL CINEMA DI MAM-e

Solo Spike Lee probabilmente poteva girare un film del genere subito dopo l’attentato. Viscerale e duro, è un pugno nello stomaco dello spettatore. È Norton che vaga allo sbando per la città e parla (con i pensieri del regista?) e ne ha per tutti, rabbia e delusione di chi ormai non ha più niente da perdere. Come NY, la città delle mille luci, dopo l’attacco.

Debordante e imperdibile il monologo del protagonista davanti allo specchio. Nessuno viene risparmiato: gli abitanti della città, Osama Bin Laden, e infine se stesso.

Andrea Bazzarini
Meet the author / Andrea Bazzarini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>