,

MARILYN MONROE IMMORTALE SU RAI MOVIE

MARILYN MONROE IMMORTALE SU RAI MOVIE

RAI MOVIE: RICORDANDO MARILYN

Marilyn Monroe mori il 5 Agosto del 1962, e Rai Movie gli dedica un ricordo a 55 anni dalla scomparsa.

Venerdì 4 agosto andrà in onda alle 21.10A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder e domenica 6 agosto alle 23.05 Marilyn di Simon Curtis.

A qualcuno piace caldo”, con Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis, ottenne sei nomination agli Oscar nel 1960, aggiudicandosi una statuetta per i migliori costumi, e vinse tre Golden Globe, tra cui quello per la Migliore Attrice in un film commedia o musicale che andò a Marilyn Monroe e quello per il Miglior Attore in un film commedia o musicale vinto da Jack Lemmon.  “A qualcuno piace caldo” fu uno dei maggiori successi di Marilyn che riuscì a condensare nel personaggio di  Zucchero “Candito” Kandinsky  l’ironia, la dolcezza e quel fascino svagato, che ne fece uno dei personaggi più divertenti, sensuali e iconici di tutto il cinema contemporaneo.

Marilyn” di Simon Curtis con Michelle Williams, Eddie Redmayne e Kenneth Brannagh è tratto dai diari di Colin Clark (The Prince, The Showgirl and Me e My Week with Marilyn). Per il ruolo di Marilyn Michelle Williams ottenne un Golden Globe nel 2012 come Migliore Attrice in un film commedia o musicale.

Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>