THE CREATIVE SPOT FASHION A FIDENZA, BOUTIQUE DELLE NUOVE TENDENZE

THE CREATIVE SPOT FASHION A FIDENZA, BOUTIQUE DELLE NUOVE TENDENZE

The creative spot fashion al Fidenza Village, un occasione per i giovani talenti della moda

the creative spot fashion.
Facciata dello Spot fashion

Dopo il successo dell’edizione precedente, Fidenza Village, uno dei Villaggi della collezione di Value Retail ,  ha aperto The Creative Spot Fashion una temporary pop-up boutique interamente dedicata alla creatività, in cui si alterneranno talenti della moda italiani e internazionali fino alla fine di Dicembre 2017.

Siamo alle seconda edizione di un progetto nato sotto la guida di Franca Sozzani che ha sempre speso energie importanti nel supporto al talento e la creatività.

Value Retail ha intuito la portata del progetto e l’importanza per i giovani fashion designer di far conoscere le proprie creazioni al grande pubblico aprendo uno spazio dedicato.

In questo senso The Creative Spot Fashion rappresenta una vera e propria vetrina in cui lo stile italiano si fonde con la creatività internazionale rivelando la cura dei particolari e della scelta dei materiali unitamente ad una vera passione per la sartorialità che caratterizzano in modo inconfondibile il made in Italy.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e con la curatela di Sara Maino, Head of Vogue Talents.

Per la Camera della Moda rappresenta la continuazione di un percorso che l’ha portata a lanciare il Green Carpet Talent Competition all’interno del Green  Carpet Fashion Awards e che ha idealmente concluso la Fashion Week Milanese dedicata ai temi della sostenibilità.

Infatti i 5 finalisti del Green Carpet Talent Competition sono presenti con i loro capi al Creative Spot Fashion

TIZIANO GUARDINI

I disegni di Tiziano Guardini sono in armonia con la Madre Terra  e con il rapporto uomo – natura, elementi perfettamente uniti nelle sue creazioni. The New York Times, Vogue, Interview e Corriere della Sera lo nominano “stilista della natura“. A Roma si focalizza sulla moda e accessori ready-to-wear, nell’edizione 2012 di Limited / Unlimited presenta un cappotto di aghi di pino, inizia una serie di mostre in Italia e all’estero, dal Vietnam all’America. Tiziano Guardini è il vincitore di CNMI Green Carpet Talent Competition, parte del Green Carpet Fashion Awards Italia, 2017.

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The Victory Tiziano Guardini

CALCATERRA

Daniele Calcaterra, classe 1973, apre uno studio di design e lavora come head designer per diversi marchi di prestigio, dal 2009 al 2012 è direttore creativo di Piazza Sempione per il mercato americano. Successivamente lancia una linea maschile e femminile, acclamata dal mercato USA. Le collezioni sofisticate e di grande stile del designer milanese esplorano nuovi volumi e sviluppano materiali esclusivi e sono espressione del più alto “Made in Italy”.

 

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Modello di Daniele Calcaterra

COTE

Fondata nel 2010 da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, CO|TE significa rifugio e protezione. Le collezioni dai disegni raffinati e all’avanguardia sono interamente prodotte secondo le tradizioni del “Made in Italy”. Si ispirano a donne ironiche, curiose, spiritose e eleganti. Le forme geometriche sono il leitmotiv di ogni capo e la scelta dei tessuti è fondamentale per mantenere i volumi desiderati sia durante la progettazione delle sagome sia una volta pronti.

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Bomber Verde Co-Te

LEO STUDIO DESIGN 

Leo Macina, barese, classe ’85, studia moda a Milano. In Puglia lavora con un anziano artigiano del cuoio e inizia ad amare i materiali naturali. Sviluppa una piccola collezione ispirata alla sua terra e nel gennaio 2014 lancia le 10 borse che compongono Leo Studio Design. Il successo lo spinge a sviluppare una collezione completa composta da RTW, calzature e accessori. Il marchio Leo Studio Design cresce con la collezione Primavera Estate 2017, presentata durante la Settimana della Moda di Milano.

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Borsa di Leo Studio Design

MATEA BENEDETTI

Matea Benedetti è un marchio etico e sostenibile legato a lusso e innovazione. Lo stilista Mateja Benedetti e il graphic designer Sasa Kladnik si ispirano a Ghandi e cambiano la moda facendo moda. Dal primo show-room milanese ai primi articoli sui media – Vogue Italia, BOOK Sposa, Rendez-Vous de la mode, Elle – e alla sfilata di Lubiana per la Mercedes-Benz Fashion Week, il marchio Atelier Terra Urbana cresce in design e innovazione, diffondendo l’impegno della moda di contribuire al benessere del nostro ecosistema.

Ma non è tutto!. Grazie a Value Retail i 5 finalisti potranno beneficiare del primo mentorship program. Un’esperienza di formazione professionale della durata di 12 mesi, che ribadisce il lungo impegno dell’Azienda nella scoperta e nel sostegno dei futuri talenti della moda e del design.

I partecipanti al Programma di Mentoring riceveranno una formazione sia teorica sia pratica in Europa e in Cina, focalizzata sugli aspetti del posizionamento, dello sviluppo e della commercializzazione del loro brand. Avranno inoltre l’opportunità di attingere a competenze globali in diversi campi, tra cui retail, gestione della supply chain, informazioni sui clienti, creazione del brand, marketing e distribuzione, che li porteranno a creare un modello di business sostenibile e adatto alla crescita.

Un passo molto importante per la crescita dei giovani stilisti che dovranno dotarsi di un organizzazione in grado in modo da gestire al meglio la loro creatività.

Come arrivare a Fidenza Village

 

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Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

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