RAF SIMONS, IMPORTANTE PREMIO DALL’AFAM

RAF SIMONS, IMPORTANTE PREMIO DALL’AFAM

Raf Simons sarà premiato dall’American Folk Art Museum

Riconoscimento importante per Raf Simons. Lo Chief Creative Officer di Calvin Klein sarà premiato dall’AFAM il prossimo 2 ottobre 2018 in occasione della sua annuale serata di beneficienza.

Lo stilista belga, dal 2016 alla direzione creativa del marchio americano, riceverà questo premio per aver ricodificato i codici estetici delle trapunte.

Mame Moda Raf Simons, importante premio dall'AFAM. Trapunta CK
Trapunta optical Calvin Klein

Nella sua visione controllata, accademica e minimalista, Simons ha dato rilettura di uno tra gli accessori cult d’America, utilizzato in molteplici occasioni, soprattutto da chi, d’inverno, ha bisogno di un caldo piumino per proteggersi dal freddo.

Il patriottismo americano è stato modellato da Raf con trapunte a tema con slogan del tipo “Made in New York City” o “Designed in America“.

Raf Simons è uno dei designer più influenti al mondo, e la sua attenzione per le trapunte americane fa luce su una potente forma d’arte che l’American Folk Art Museum ha raccolto, esposto e difeso a lungo”, ha dichiarato  Monty Blanchard, Presidente del Consiglio di amministrazione di AFAM.

Ha poi concluso: “AFAM ha una delle collezioni più significative al mondo di trapunte americane. Le trapunte sono una potente espressione creativa e applaudiamo entusiasticamente Mr. Simons per il suo lavoro in Calvin Klein.

Mame Moda Raf Simons, importante premio dall'AFAM. Cassina Feltri trapunte CK
Trapunte disegnate da Simons per CK per progetto Cassina Feltri

Durante la premiazione, che si terrà presso il Ziegfeld Ballroom di New York, saranno premiati inoltre, Elyse e Lawrence B. Benenson per i sussidi sociali e culturali e la Wunsch Americana Foundation che si occupa all’educazione e degli investimenti nelle arti decorative americane, in particolare tra le giovani generazioni.

 

Per il designer non è il primo riconoscimento. Nel 2017 e 2018 è stato insignito come Miglior designer dell’anno ai CFDA Awards.

 

Sapevi che anche Calvin Klein è tra le voci del Dizionario della Moda di MAM-e?

Calvin Klein è un famoso designer americano, fondatore dell’omonima società. Nel 1968, iniziò la sua attività con un budget di soli $ 10.000, aprendo la Calvin Klein Limited, un negozio di cappotti nello York Hotel di New York. Figlio di farmacisti del Bronx, sin da piccolo preferiva schizzare modelli sul suo libro di matematica piuttosto che farne gli esercizi; a casa, dopo i compiti, si esercitava sempre a cucire. Dopo aver combattuto l’opposizione dei genitori, nel 1962 finalmente si iscrisse al Fashion Institute of Technology di New York. Calvin Klein costruì un impero insieme a Barry Schwartz, compagno di scuola, nato e vissuto come lui e Ralph Lauren nello stesso quartiere di New York, il Bronx appunto.”

 

Ready More

 

 

 

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>