PIQUADRO, TECNOLOGIA E TRADIZIONE MADE IN ITALY

PIQUADRO, TECNOLOGIA E TRADIZIONE MADE IN ITALY

Piquadro non arresta la sua crescita e dopo aver acquisito The Bridge, ora è alla ricerca di nuovi brand

Piquadro è un’azienda italiana fondata trent’anni fa da Marco Palmieri.
Palmieri si avvicina alla pelletteria da autodidatta o, per meglio dire, osservando la madre Ginetta vendere accessori in pelle nella sua profumeria a Granaglione.
Spinto dalla curiosità, si immerge completamente in questo mondo.
Lo fa in punta dei piedi distribuendo, inizialmente, prodotti di pelletteria a commercianti, che preventivamente aveva acquistato nei laboratori di Rimini e Riccione.
La chiave di svolta nella sua carriera arriva il giorno in cui, assieme a Beatrice Nichele (ora sua moglie), inizia a disegnare e cucire una dozzina di cinture al giorno.
In un seminterrato si producono gli accessori commisionategli da aziende.
Affina la tecnica e intanto studia il mercato.

Piquadro
Piquadro è il marchio leader della valigeria di lusso

Gli affari vanno lentamente crescendo e l’imprenditore decide di fondare la sua azienda.
Piquadro sta per P al quadrato ossia pelletteria e Palmieri.

Dopo dieci anni al servizio di terzi, Marco decide di mettersi in proprio e di creare l’azienda.
Con la moglie e il fratello Pierpaolo al suo fianco, inizia a consolidare la sua griffe. E il 1998 segna l’anno della svolta.

Non curante del rischio, investe circa 3 miliardi del vecchio conio tra campagne pubblicitarie e acquisto del primo negozio sito nella centralissima via della Spiga a Milano.

Piquadro diventa, col tempo, un marchio di lusso fondato su due elementi principali: tecnologia e innovazione.
La cura del design, i pellami di altissima qualità provenienti dalla Toscana e dal Veneto, ne fanno di Piquadro il marchio ledear nel campo della valigieria e della pelletteria.

Nel 2016 acquisisce Il Ponte Pelletteria s.p.a. azienda toscana che produce le borse The Bridge.
La produzione dell’azienda non ha subito cambiamenti; ha mantenuto la sua verve classica.

Forte dell’esperienza con Piquadro, Marco ha messo in atto una strategia di marketing basata su una massiccia pubblicità su stampa cartacea e web, per rinnovare l’immagine della griffe.

Marco, inoltre, crede fortemente alle nuove generazioni di designer e per tale motivo ha lanciato PIQUADRO MYSTARTUP FUNDING PROGRAM, un programma di open innovation con il quale il marchio intende promuovere l’innovazione e la creatività di giovani startup che operano nel settore della valigieria e della pelletteria.

 

Scopri il programma dedicato alle startup

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

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